Il progetto dedicato al brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale”, con la campagna creativa di promozione “Be Part Of It”, ideato per valorizzare le eccellenze del territorio modenese, è stato riconosciuto tra le migliori campagne nazionali di comunicazione nell’edizione 2024 del Premio “Italia che comunica”.
L’iniziativa, la terza più votata a livello nazionale nella sezione “Italia che comunica l’Italia”, è stata riconosciuta come uno dei progetti a maggior impatto per la capacità di promuovere l’Italia, le sue bellezze territoriali e il valore del made in Italy attraverso una narrazione coinvolgente e innovativa che ha saputo catturare l’essenza del patrimonio culturale, storico e artistico di Modena, evidenziandone le unicità. Al centro della campagna, la Torre Ghirlandina, la Cattedrale e piazza Grande, cuore del centro storico e del sito riconosciuto da Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La campagna è curata dal Servizio di Promozione della Città e turismo del Comune di Modena, ideata e realizzata da Integra Solutions e Studiowiki grazie a un finanziamento del ministero del Turismo nell’ambito del Fondo per i Comuni a vocazione culturale, e rientra nel più ampio progetto di brand e promozione turistica Modena Patrimonio Mondiale.
Il progetto di promozione tematica ha preso il via con la progettazione e la diffusione del nuovo brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale”, veicolato attraverso la campagna di comunicazione “Be Part Of It”: un richiamo a partecipare alla bellezza artistica di Modena, con la promessa che il suo patrimonio culturale e architettonico possa conquistare il visitatore al punto da “entrargli dentro”
La comunicazione si è avvalsa delle principali piattaforme digitali nazionali, dai canali social a quelli video, dai motori di ricerca ai tool di marketing di viaggi. Previste inoltre azioni di coinvolgimento dei visitatori, con specifici contenuti digitali di approfondimento, veicolati sui canali social e sul portale VisitModena.it.
Molto positivi i dati legati alla diffusione del nuovo brand turistico “Modena Patrimonio Mondiale”: ci sono state 52 milioni di social impression, oltre 300 mila social clicks, 46,8 milioni di digital impression e quasi 240 mila digital clicks. Sono aumentati anche i dati di traffico del portale di promozione turistica visitmodena.it con un aumento del 2,9 % di sessioni, un aumento del 2,7% di nuovi utenti e quasi un più 12% di click e prenota.
Il Premio Italia che Comunica, promosso da UNA - Aziende della Comunicazione Unite, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per il settore, premiando le eccellenze nella comunicazione che riescono a trasmettere con efficacia e creatività i valori italiani.