Pellegrinaggio Urbano

Itinerario di fede e cultura a Bologna per il Giubileo

 

Domenica 29 dicembre, giorno di apertura a livello diocesano del Giubileo 2025, partirà il “Pellegrinaggio Urbano”, proposto dalla Chiesa di Bologna in collaborazione con la Fondazione Bologna Welcome in occasione dell’Anno Giubilare.

Il percorso, pensato per pellegrini e turisti, accompagnerà la visita a sei fra i principali luoghi di culto presenti nel centro storico e al Santuario della Madonna di San Luca. Le sei chiese dell’itinerario sono: la Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano, la chiesa dei Santi Vitale ed Agricola, il Complesso delle Sette Chiese, la Basilica di San Petronio, il Santuario di Santa Maria della Vita, la Cattedrale di San Pietro, più il Santuario della Beata Vergine di San Luca, tappa conclusiva del Pellegrinaggio e, insieme, nuovo punto di partenza.

Ciascuna chiesa sarà raccontata ai pellegrini dal punto di vista storico, artistico e spirituale da audioguide o da guide abilitate dopo un percorso formativo svoltosi nei mesi scorsi. Per dare una panoramica dell'itinerario, è stato inoltre creato un supporto informativo in italiano e in inglese che sarà reso disponibile gratuitamente in versione cartacea presso il punto informativo turistico oppure in versione digitale sul sito www.bolognawelcome.com

 

> Scarica il pieghevole in italiano (818 KB)

> Scarica il pieghevole in inglese (818 KB)

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-12-2024