Il Comitato di indirizzo ha approvato all’unanimità la ripartizione delle risorse per i progetti selezionati dal bando 2021 PTPL -Programma Turistico di Promozione Locale.
Iniziato a dicembre scorso con l’approvazione da parte del Comitato di indirizzo dei progetti ammessi, l’iter relativo all’importante strumento finanziario della Destinazione turistica Bologna metropolitana verso i territori, illustrato dal consigliere metropolitano delegato al turismo Massimo Gnudi, prevede ora il passaggio in cabina di regia e la definitiva approvazione con atto del sindaco metropolitano entro le prossime settimane.
Le risorse assegnate dalla Regione a Destinazione turistica per il PTPL, che ammontano complessivamente a 400 mila Euro, saranno come da prassi ripartite in due Filoni:
il Filone 1 per il contributo ai Servizi di informazione turistica (UIT e IAT), il Filone 2 ai progetti pervenuti dai Comuni e dalle Unioni territoriali, suddivisi a loro volta in 3 fasce contributive che andranno a coprire parzialmente i costi delle azioni progettuali.
I progetti ammessi sono in totale 35, 9 sul primo Filone e 26 sul secondo, di cui 1 a regia diretta della Città Metropolitana.
Per la prima volta è stato introdotto il criterio di assegnare contributi significativi in percentuale rispetto alle spese ammesse e dunque più rispondenti ai costi effettivi dell’iniziativa.
Questa novità ha indotto un aspetto benefico nella progettualità, già in nuce nelle precedenti edizioni ma maggiormente evidenziato quest’anno ovvero la presentazione di progetti con respiro sovracomunale, a vocazione turistica, a riprova della capacità delle singole municipalità di adottare un metodo concertativo e di messa in rete delle azioni rispettando così uno degli obiettivi primari della governance di Destinazione e ottenendo al contempo maggiori risorse per i singoli progetti.
Destinazione turistica, come ha sottolineato il direttore Giovanna Trombetti, ha voluto premiare l’efficace progettualità dei territori rinunciando a presentare propri progetti per il Filone 1 e a ridurre quelli, direttamente in capo a Destinazione, per il Filone 2 .
Una scelta apprezzata da numerosi sindaci intervenuti nel corso del dibattito e rimarcata in chiusura dal presidente di Destinazione turistica Matteo Lepore che ha detto, tra l’altro, come i progetti metropolitani abbiano sempre più un peso specifico non solo per il PTPL ma anche per il cartellone di Bologna Estate.