Hanno cominciato ieri con il concerto al Cenobio di San Vittore a Bologna e da stasera, fino al 28 luglio, li si potrà ascoltare in vari luoghi dell’Appennino bolognese.
Sono i Moonshine Brothers, ovvero i fratelli Bruno, Gianni e Raffaello, quest’ultimo riapprodato nella terra natia – San Benedetto Val di Sambro- dopo 40 anni di residenza negli USA dove ha approfondito la tradizione della musica dei Monti Appalachi.
Un ritorno dei fratelli - che fondarono i Moonshine Brothers nel 1980 - grazie al progetto APPennini-APPalachi, un'unica radice per grandi tradizioni popolari, organizzato dall'associazione "e bene venga maggio" di Monghidoro in collaborazione coi Comuni di Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro, dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese ed altri contesti musicali.
Il trio si esibirà autonomamente e, in alcuni casi, anche insieme al gruppo I Suonatori della Valle del Savena, in un felice connubio che esalta le tradizioni della musica popolare.
Raffaello Stefanini condurrà anche un workshop di musica d’insieme sulla tradizione dei Monti Appalachi sabato 27 (dalle ore 15 alle 18) e domenica 28 luglio ( dalle ore 9,30 alle 12,30) , nella Casa natale di Melchiade Benni (Via Mulino della Valle 7, San Benedetto Val di Sambro)
Questo il calendario dei concerti più ravvicinati:
> Scopri tutti gli altri appuntamenti con i Moonshine Brothers (645 KB)
Ricordati soprattutto il concerto speciale conclusivo
domenica 28 luglio
Sullo stesso palco due formazioni di musica tradizionale, italiana e statunitense, in un concerto speciale e originale. Il concerto infatti accosterà due tradizioni popolari (quella dell'Appennino bolognese e quella dei Monti Appalachi - USA) che hanno una radice comune nella tradizione violinistica italiana ma poi evolutesi e consolidate attraverso apporti vari lungo i secoli.
INFO SUL PROGETTO APPennini-APPalachi, Un'unica radice per grandi tradizioni popolari info@ebenevengamaggio.it – 329 6975926 (Franco).
> Leggi la biografia musicale dei Moonshine Brothers de I suonatori della Valle del Savena (108 KB)