Crinali

Una lunga stagione tutta in Appennino

Parco Monte Sole - Marzabotto
 

Marco Paolini, Anna Bonaiuto, Silvio Orlando, Monica Guerritore, Mariangela Gualtieri, Cristina Donà, Piero Odorici, sono solo alcuni dei tanti artisti musicisti, narratori, poeti, attori, circensi che prenderanno parte all'edizione 2020 di "Crinali", il macro contenitore di eventi in programma dal 1° luglio al 31 dicembre, che coinvolge tutte le Unioni dei Comuni dell'Appennino bolognese.
Pensata nel rispetto delle norme sanitarie post emergenza Coronavirus, al centro della rassegna c'è l'attenzione per il paesaggio, le emergenze naturali e culturali del territorio da scoprire attraverso la generosità di tanti testimonial, che appariranno a sorpresa nel corso dei singoli eventi. 

A partire dal 1° luglio i camminatori lungo i percorsi incontreranno senza preavviso musicisti, narratori e in generale artisti che si esibiranno al loro passaggio. Gli artisti aspetteranno i camminatori in una radura o in uno spazio suggestivo lungo l'Alta Via dei Parchi, la Via della Lana e della Seta, la Via degli Dei, la Via Mater Dei, la Via Piccola Cassia e la Via Linea Gotica.
I turisti non sapranno dove né quando, ma sapranno che potranno incontrare musicisti, narratori, poeti, attori, camminatori, esploratori, circensi che allieteranno il loro cammino, offrendo gratuitamente attraverso la loro arte un racconto o un’esibizione. Il “dono” che questi personaggi porteranno non è pensato per una moltitudine di persone, bensì per pochissimi; potrà capitare che accada anche per un unico camminatore.

Mercoledì 17 giugno è stato presentato a Bologna il primo step di Crinali (le iniziative che vanno dal 1° luglio al 15 agosto); prossimamente verranno annunciate quelle che completeranno il calendario e cioè il secondo step (dalla seconda metà di agosto ai primi di ottobre) e quello conclusivo (dai primi di ottobre al 31 dicembre).

Ogni partenza sarà libera all'interno della fascia oraria annunciata, per evitare gli assembramenti non ci saranno punti di incontro o di raccolta, ma solo 'assistenti' all'inizio e durante i percorsi opportunamente segnalati, che indicheranno i tragitti e forniranno le informazioni necessarie. In ottemperanza alla norme sulla sicurezza ogni gruppo non potrà superare le 15 unità, i partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al 3401841931, mail marco.tamarri@unioneappennino.bo.it
dalle ore 9 alle 19 dal lunedì al venerdì
La partecipazione è gratuita.

Info sul programma:
appenninobolognese.net bolognawelcome.com cittametropolitana.bo.it/turismo
Il programma potrebbe subire variazioni/aggiornamenti, si consigli di verificare i programmi dettagliati delle singole rassegne.
Il progetto nasce in collaborazione con Destinazione turistica Bologna metropolitana e Assessorato alla  Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna. Per Crinali sono state attivate collaborazioni con la cordata che gestisce eXtraBo, coordinata da Appennino Slow e Bologna Welcome.

 
 
 
Data di pubblicazione: 17-06-2020