1974-2024: un anniversario importante che Arte Fiera celebra guardando le sue origini, rivisitando nel Public Program protagonisti ed eventi legati alle sue primissime edizioni e, più in generale, al clima culturale di Bologna negli anni Settanta. Oltre a presentare il meglio dell’arte italiana moderna e attuale, Arte Fiera guarda anche al futuro e indica nuove direzioni, tornando ad aprirsi alle gallerie straniere, dando spazio alle ultime novità della performance, chiedendo agli artisti del presente di creare opere inedite.
Arte Fiera 2024 (2-4 febbraio) nei Padiglioni 25 e 26.
Direttore artistico Simone Menegoi; Direttore operativo Enea Righi.
Le sezioni, i curatori
Alla Main Section di Arte Fiera, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni: Fotografia e immagini in movimento (curatore Giangavino Pazzola), Pittura XXI (curatore Davide Ferri) e Multipli (curatore Alberto Salvadori)
Accanto alle sezioni curate, ritorna Percorso , un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section affidandosi a un linguaggio trasversale e universale, il disegno.
ART CITY
Come da tradizione, lo svolgimento di Arte Fiera è accompagnato da ART CITY Bologna che quest’anno si svolge dall’1 al 4 febbraio 2024, promossa dal Comune di Bologna e BolognaFiere e diretta da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Per celebrare il traguardo dei 50 di Arte Fiera, ART CITY Bologna ha scelto di omaggiare l’artista moderno più importante nato e vissuto a Bologna: Giorgio Morandi (1890 - 1964), nel 60° anniversario della morte, proponendo un programma a lui ispirato.
Cinque special project esploreranno e reinterpreteranno il lavoro del Maestro attraverso differenti linguaggi del contemporaneo: quello della performance (affidato a Virgilio Sieni); quello della fotografia (gli scatti di Joel Meyerowitz e le opere di Mary Ellen Bartley); quello del video (affidato a Tacita Dean); quello del suono (installazione sonora e live di Mark Vernon). Ad affiancare i cinque special project, il focus espositivo Morandi metafisico. Tre disegni, Una storia che a Casa Morandi presenterà tre disegni di gusto metafisico dell’artista.
Con ART CITY, arriva puntale anche ART CITY White Night che quest’anno si svolgerà sabato 3 febbraio con tantissimi appuntamenti di ogni genere, ospitati nelle più diverse tipologie di spazi pubblici e privati.
ART CITY White Night è realizzata da BolognaFiere nell'ambito di ART CITY Bologna 2024 e in collaborazione con Comune di Bologna e gli operatori commerciali e culturali bolognesi.
INFO e programmi dettagliati: artefiera.it - culturabologna.it/documents/artcity