Il grande mosaico dell'offerta culturale e di intrattenimento dell'area metropolitana si sta via via completando con numerose iniziative che stanno per partire e molte che perdureranno lungo i mesi estivi.
Per avere un panorama complessivo dell'offerta vi invitiamo a consultare i siti https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/ - https://www.bolognaestate.it/ e crinalibologna.it
Qui ci limitiamo a citare
Zola Jazz &Wine 2021 Fuori porta… 18-19-20-26 giugno e 2-3-4 luglio
La Rassegna ideata dal Comune di Zola Predosa con la direzione artistica di Carlo Maver e Claudio Carboni in collaborazione con il Festival Crinali
La sperimentazione del 2020, dovuta alle esigenze imposte dall’emergenza sanitaria, ha posto le basi per superare i “confini” geografici, seguendo l’antica Via dei Brentatori. Questo ha permesso a Zola Jazz&Wine di rivoluzionarsi e di aprire le porte a una nuova collaborazione con i vicini Comuni di Monte San Pietro e Casalecchio di Reno.
L’edizione 2021 si articola in sette appuntamenti, in modalità mista, che permetteranno di apprezzare la bellezza di storici palazzi, come Palazzo Albergati e Villa Marescalchi, e suggestivi panorami che offrono i filari delle vigne, il tutto accompagnato da ottimo jazz e annaffiato dal vino del territorio. La direzione artistica non vuole semplicemente regalare l’esperienza del jazz amplificato dalle quinte naturali dei filari o dalle cornici di palazzi prestigiosi, ma ha creato un cartellone con artisti tra i più quotati nel panorama nazionale, come Cristina Zavalloni, Achille Succi e Pasquale Mirra.
Zola Jazz &Wine 2021 Fuori porta… si apre il 18 giugno alle 19.30 con la degustazione a Palazzo Albergati di cinque cantine vitivinicole di Zola Predosa. In seguito, alle ore 20.45 concerto di Cristina Zavalloni (voce) e Manuel Magrini (pianoforte).
Il 19 giugno primo evento in modalità Crinali con passeggiata. Si parte alle 16.30 da Viale della Pace 2, Zola Predosa e lungo il percorso si incontreranno per primi Achille Succi e Pietro Ballestrero. A seguire incontro con Diego Frabetti, con una performance caratterizzata da una sonorizzazione elettroacustica, che interagirà con i vigneti e il pubblico.
Infine, sempre lungo lo stesso percorso, avrà luogo la performance teatrale dell’associazione Cantharide, con In the pines, ballata per persone innamorate.
Il tutto bagnato dai vini delle aziende vitivinicole Terre Rosse Vallania e Gaggioli Vini.
Il 20 giugno, un altro appuntamento sempre in modalità Crinali, con una passeggiata dalle ore 17.00 e al termine, alle 19.00 concerto in vigna dei Flute Fever and Soulfites con Carlo Maver (flauto), Stefano de Bonis (tastiere), Salvatore Lauriola (basso) e Andrea Grillini (batteria e percussioni).
Info e prenotazioni:
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione.
Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle vigenti disposizioni anti covid 19.
Per prenotazioni: www.crinalibologna.it
Per informazioni: UIT Colli Bolognesi 366-8982707
Orari di apertura: Lunedì-Mercoledì-Giovedì e Venerdì 14.30-19 - Sabato 9.00-13 e 15-18 Martedì e Domenica chiuso.
Pianoro estate/Musica, escursioni, teatro, letture, cibo... arriva Pianoro estate 2021
Tornano le rassegne Poetika e Favolando per le valli. In programma anche trekking e osservazioni guidate del cielo Info e prenotazioni: www.comune.pianoro.bo.it
| 051 6529105 | mail servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it
FB eventi@ComunePianoroEventiCulturali
Instagram comunepianoro
Budrio Estate 2021. Un cartellone di qualità in luoghi suggestivi del territorio. Special event: «Sorelle Marzadori Sister&Friends Festival»
Oltre due mesi di musica, incontri, sport e presentazione libri all’insegna della qualità e in luoghi suggestivi del territorio, con un centinaio di appuntamenti tra Budrio capoluogo e le sue frazioni. È Budrio Estate 2021 che, dal 15 giugno al 1 settembre, ritorna nella sua consueta edizione dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia.
Sarà anche l’estate dei grandi compositori di musica classica come Beethoven, Mozart, Vivaldi, Schubert, con la rassegna «Sorelle Marzadori Sister&Friends Festival», evento clou del palinsesto. Quattro serate che si terranno in suggestivi luoghi d’eccezione e vedranno protagoniste le sorelle budriesi Laura, primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Sara, viola alla Camerata di Salzburg e Irene, violoncello alla S. Cecilia di Roma.
Il Trio Marzadori Sisters si esibirà nelle ville più prestigiose del territorio, scenario ideale per un festival musicale di altissimo livello e un’irrinunciabile occasione per visitare dimore storiche per l’occasione aperte al pubblico.
Cartellone completo e informazioni sugli appuntamenti di Budrio Estate 2021 sono disponibili su: www.comune.budrio.bo.it e www.budriowelcome.it
Valsamoggia è: “APERTA PER L’ESTATE”
UN UNICO CARTELLONE ESTIVO CHE VA DA MAGGIO A OTTOBRE CON OLTRE 200 EVENTI che spaziano dalla musica al teatro, dalle passeggiate nella natura alle degustazioni (anche in vigna) senza dimenticare le tradizionali sagre di paese.
Tutto il programma, in continuo aggiornamento, è disponibile sul nuovo canale ufficiale del Comune dedicato all’offerta turistica:
www.invalsamoggia.it
sul quale è visibile anche il video realizzato per promuovere il territorio: https://www.youtube.com/watch?v=DhaxP9FRpP0