Crinali sta decollando con successo. Perchè la formula è invitante: scoprire e camminare nella natura appenninica con intermezzi di momenti performativi grazie alle apparizioni di artisti che allietano il percorso; fermarsi in borghi storici o anche luoghi più 'nascosti' per poi poter anche fermarsi a pernottare per un weekend rilassante.
Sono davvero tanti gli appuntamenti di Crinali che vi invitiamo a scoprire sul sito
crinalibologna.it
dove potete anche prenotarvi (per partecipare, gratuitamente, la prenotazione è obbligatoria). Per curiosità, guardate anche la puntata dedicata a Crinali mercoledì 23 giugno, alle ore 21:00 su E' TV- Rete 7.
Per raggiungere alcuni luoghi di Crinali non è necessaria l'automobile: dalle stazioni ferroviarie delle linee Porrettana e Direttissima si può usufruire di Colbus, il servizio a chiamata.
Più sotto riportiamo le informazioni dettagliate sul servizio e intanto segnaliamo questi appuntamenti di Crinali e di E..state in Appennino collegati direttamente con il servizio Colbus:
Il servizio di trasporto a chiamata ColBus è attivo dal 6 giugno e lo rimarrà fino al 12 settembre.
Colbus è attivo tutti i sabato e domenica dalle ore 8 alle ore 20, con 5 nuove linee che collegano le stazioni ferroviarie delle linee Porrettana e Direttissima con le principali località e attrazioni turistiche dell’Appennino bolognese.
Grazie a Colbus si possono raggiungere comodamente località appenniniche senza utilizzare l'automobile.
Infatti, con il treno si possono raggiungere le stazioni di Marzabotto, Riola e Porretta Terme lungo la linea Porrettana, e le stazioni di Vado, Grizzana Morandi e San Benedetto Val di Sambro sulla linea Direttissima. Dalle stazioni, i 7 mini-bus a disposizione che prestano servizio sulle 5 linee ColBus consentono di raggiungere, fra i tanti luoghi collegati, la Rocchetta Mattei, il Borgo La Scola, il Lago di Suviana, il Corno alle Scale, Casa Morandi, il Parco storico di Monte Sole e incrociare la Via degli Dei a Monzuno e a Madonna dei Fornelli, oltre a numerosi altri borghi e destinazioni come per esempio Castelluccio, Castel di Casio, Grizzana Morandi, Vidiciatico e molte altre.
ColBus è realizzato nell’ambito del progetto
SMACKER (finanziato con i fondi del programma Interreg Central Europe) e la sua progettazione nasce da una stretta collaborazione fra diversi enti: la SRM, ovvero l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Bologna e capofila del progetto, la Città metropolitana di Bologna, l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e il Comune di Alto Reno terme in collaborazione con Bologna Welcome, Destinazione Turistica e Ascom. Il ColBus è operato da SACA in collaborazione con TPER.
Come funziona? Il ColBus non prevede percorsi e orari fissi, ma una fascia di servizio e una rete cinque possibili itinerari all’interno dei quali gli utenti possono costruire la propria corsa scegliendo il percorso e l’orario a loro più utile; un sistema di gestione automatizzato provvede a ottimizzare il servizio a ogni nuova richiesta di viaggio.
Il servizio ColBus è attivo dal 6 giugno al 12 settembre 2021, ogni sabato, domenica e festivo, dalle 8:00 alle 20:00.
Le 5 linee ColBus collegano le stazioni ferroviarie di Porretta Terme, Riola, Vergato, San Benedetto Val di Sambro, Grizzana Morandi e Vado con le località turistiche e residenziali limitrofe.
Linea 961: Stazione di Marzabotto – Parco Storico di Monte Sole;
Linea 963: Stazione di Riola – Ponte di Verzuno – Borgo la Scola – Castel di Casio – Badi – Lago di Suviana – Bargi – Palazzo Comelli;
Linea 965: Stazione di Porretta Terme – Silla – Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere – Pianaccio – Monteacuto –Querciola – Vidiciatico – Poggiolforato – Madonna dell’Acero – Cavone e Corno alle scale;
Linea 966: Grizzana Morandi –Stazione di Grizzana Morandi – Stazione di San Benedetto Val di Sambro – Madonna dei Fornelli – Castel dell’Alpi;
Linea 967: Stazione di Vado – Monzuno (attiva solo la domenica).
Le corse possono essere prenotate:
La prenotazione deve avvenire obbligatoriamente entro le ore 20:00 del giorno precedente la partenza.
Per utilizzare il servizio, a seguito dell’avvenuta prenotazione, è necessario munirsi di un titolo di viaggio extraurbano ordinario, valido per la relazione di viaggio prescelta. È possibile acquistare il titolo a bordo, nelle rivendite autorizzate o tramite le app Roger e Muver.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito https://www.tper.it/colbus