Visita guidata agli scavi: il teatro romano di Claterna

Ozzano dell'Emilia | sabato 18 novembre

pavimento
 
 

La Soprintendenza ABAP - BO in occasione degli scavi in corso del teatro romano, organizza delle visite guidate nella mattina di sabato 18 novembre.

Le più recenti ricerche nell’area di Ozzano dell’Emilia (Bologna) hanno riportato alla luce iscrizioni, frammenti di marmo colorato, nonché un Quinario, moneta d’argento della Repubblica Romana datata 97 a.C., rinvenuta in un corridoio della cavea del teatro. Gli scavi hanno riguardato finora soltanto un decimo del sito, un’area di ben 18 ettari.

In attesa di poter ammirare i nuovi ritrovamenti, sabato 18 novembre sono in programma Visite guidate allo scavo archeologico tuttora in corso del teatro romano di Claterna,  a cura degli archeologi della Sabap-Bo.

Le prime tracce della cavea circolare del teatro sono emerse durante gli scavi del 2017, mentre l’attuale campagna di ricerche finanziata dal Ministero della Cultura sta mettendo in luce nuovi elementi che sottolineano sia la maestosità e le peculiarità della struttura di età imperiale sia l’importanza che il ruolo della città di Claterna assume in quest’area e nei rapporti con Roma.

Per le visite sono previsti i seguenti turni: 10:00 / 11:00 / 12:00 per un massimo di 25 partecipanti a turno

Partecipazione è a ingresso gratuito, fino ad un massimo di 25 persone a turno.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo:  sabap-bo.stampa@cultura.gov.it

 

Per l’evento verrà messo a disposizione un parcheggio di fronte al sito archeologico e adiacente la casa gialla, indicato con apposita segnaletica (Via Emilia n. 484, località Maggio, Ozzano dell’Emilia).

Evento all’aperto, si consiglia un abbigliamento comodo. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.

 

Info: Comune di Ozzano dell’Emilia

https://www.comune.ozzano.bo.it/notizie/visita-guidata-agli-scavi-il-teatro-romano-di-claterna

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-11-2023