Il Territorio Turistico Bologna-Modena ha approvato nei suoi Organi - Cabina di regia e Tavolo di concertazione - il piano di riparto delle risorse regionali per la realizzazione del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL) per l'anno 2023. Per la prima volta il Programma è stato presentato unitariamente da Bologna e Modena, con criteri di selezione omogenei pur tenendo conto delle rispettive peculiarità territoriali.
Il Programma, approvato lo scorso dicembre dal Consiglio metropolitano e dalla Provincia di Modena, ha infine ottenuto l'approvazione della Regione Emilia-Romgna che l'ha finanziato con € 571.826,45 Euro. Con l'approvazione del riparto delle risorse vengono ora finanziati i progetti che costituiscono il PTPL 2023, suddivisi in due ambiti, l'ambito 1 relativo ai Servizi turistici di base dei Comuni (Uffici IAT e UIT) e l’ambito 2 relativo alle Iniziative di promozione turistica di interesse locale.
Per l’ambito 1 sono interessati 11 Comuni dell’area bolognese e 3 Comuni e 1 Unione per l’area modenese mentre per l’ambito 2 sono ben 19 i progetti presentati per il bolognese (2 in più rispetto all’anno scorso) e 2 progetti per il modenese, in linea con gli anni passati.