BolognaEstate 2024

Tutti gli atti relativi al Bando di Città metropolitana

 
BolognaEstate 2024
 
 

Il bando per progetti in area metropolitana, curato direttamente da Città metropolitana, che quest’anno è stato appositamente distinto dal bando lanciato dal Comune di Bologna, concorre ancor più degli anni precedenti a dar vita a un cartellone unico diffuso sull’intero territorio, rivolto a residenti e turisti con musica, spettacolo, cinema, letteratura, arte, sport e incontri.

Questo bando ha registrato l’arrivo di 89 progetti, di cui 85 sono risultati ammissibili e, fra questi, sono 77 quelli selezionati per essere inseriti nel cartellone di Bologna Estate

54 di essi hanno visto inoltre riconosciuto un contributo, per un totale di complessivi € 100.000.  

Oltre ai progetti selezionati tramite bando, entrano a far parte del cartellone di Bologna Estate anche altri eventi istituzionali (complessivamente 93) già programmati sul territorio metropolitano in collaborazione con i Comuni e le Unioni di Comuni. Tali eventi, per i quali non è previsto un finanziamento, sono stati raccolti attraverso i Distretti culturali e selezionati insieme ai referenti dei tavoli territoriali del turismo.

In allegato l’atto di approvazione dei progetti e relativi allegati. In specifico:

 

 
Qualche pillola dal cartellone

Proponiamo una breve carrellata su alcuni dei progetti il cui elenco potrai leggere qui.

Quest’anno ritroviamo pertanto rassegne consolidatesi nel tempo come Crinali in Appennino; Sereserene, Orchestre Giovanili Senza Frontiere, Reno Road Jazz in Pianura; Fantastika a Dozza, Imola in musica.

Tra i progetti più importanti da bando, anch’essi ricorrenti, per allietare le sere estive si riconferma in Appennino l’immancabile appuntamento con Porretta Soul Festival ad Alto Reno Terme e, rimanendo sempre in discreta altitudine, In mezzo scorre il fiume, rassegna che coinvolge i Comuni di Casalfiumanese, Castel Del Rio, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Monterenzio, Mordano, Ozzano dell'Emilia.

A Sasso Marconi sono in programma le Giornate teatrali di Colle Ameno 2024 e una tappa di BCN - Bologna Circus Network 2024, evento che toccherà anche Alto Reno Terme, Casalecchio di Reno, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano Belvedere, Marzabotto e Monzuno.

Grazie al successo delle passate edizioni, ritroviamo anche Appennino in vetrina in mostra  a Monghidoro, Castiglione de' Pepoli e a Sasso Marconi.

Non da meno le riconferme in Pianura, con Le Notti delle Sementerie 2024 - Lisistrata a Crevalcore; Discorsi e Azioni 2024 - Anteprime d'estate a Argelato, Bologna, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano. Una ricca proposta con CulturaraEstate a Calderara di Reno.

Appuntamento imperdibile per appassionati (e non) il 10° Festival Jazz dell'Area Metropolitana di Bologna e Manifestazioni Collaterali disseminato tra Anzola dell'Emilia,  Bologna e Zola Predosa.

Spostandoci a Est, tutto il territorio del circondario imolese sarà animatissimo da eventi tra cui RestArt Urban Festival 2024 proprio a Imola, città che ospita anche tre concerti della storica rassegna Emilia Romagna Festival dal titolo Musica&Musei. Il progetto si propone di dare rilevanza agli spazi museali del Comune di Imola, utilizzandoli non come meri contenitori ma come parte integrante dell’evento culturale: la bellissima Casa-Museo di Palazzo Tozzoni e il chiostro dei Musei del San Domenico.

Da segnalare tra le nuove entrate per Bologna Estate le rassegne Entroterre Festival X Bologna Estate: Terre di jazz a Ozzano dell'Emilia e Pieve di Cento; Reno Folk Festival 2024 - Il ballo popolare come incontro di culture, evento storico a San Lazzaro di Savena, per la prima volta in cartellone BE. 

L’estate metropolitana, infine, sarà attraversata dagli eventi previsti nel cartellone del Festival Narrativo del Paesaggio e del festival del turismo responsabile IT.A.CÀ migranti e viaggiatori.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-05-2024