Riserva della Biosfera Mab Unesco: c'è l'Assemblea fondativa

I Comuni modenesi sono 21

mappa
 
 

E’ stata presentata in Provincia di Modena l’Assemblea fondativa della Riserva di Biosfera Mab Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano del territorio modenese.

La Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano fa parte del Programma UNESCO “Man and the Biosphere” (MaB), nato nel 1971. Le “Riserve della Biosfera” sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un’appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali.

Ne fanno parte 21 Comuni modenesi: Castelvetro, Fanano, Fiorano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Marano, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola e Zocca.

Tra gli obiettivi della biosfera anche il sostegno all'agricoltura di montagna, estensiva e di qualità, la valorizzare della diversità socioeconomica, la promozione di un turismo sostenibile e la valorizzare della cultura e della storia locale.

 

> Leggi il comunicato MAB UNESCO, BIOSFERA DELL’APPENNINO TOSCO EMILIANO ESEMPIO DI SOSTENIBILITA’ DA TUTELARE E PROMUOVERE (162 KB)

> Leggi il comunicato MAB UNESCO, LA RISERVA COMPRENDE 21 COMUNI MODENESI “OPPORTUNITA’ UNICA PER VALORIZZARE IL TERRITORIO” (294 KB)

 

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Modena

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 16-02-2023