Salutati dal Presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena Mattia Santori che li ha accolti davanti alla sede di eXtraBo in Piazza del Nettuno, giovedì 15 settembre sono partiti 45 giovani provenienti da Italia, Estonia, Croazia, Spagna, Turchia, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria e Repubblica della Macedonia del Nord per percorrere la Via degli Dei, il cammino appenninico che collega Bologna a Firenze.
L’iniziativa fa parte del progetto europeo HED - dal 12 al 24 settembre 2022 - che aspira all’educazione al turismo sostenibile. Il partenariato internazionale nasce dal desiderio di accomunare paesi che hanno esperienze simili, infatti in Spagna troviamo il Cammino di Santiago e per Montenegro, Croazia e Bosnia passa la via Damasca.
Il progetto è coordinato da Agenzia Promozione dei Giovani in partnership con eXtraBO con il supporto del Comune di Bologna.
Lungo il percorso i giovani applicheranno il processo del Design Thinking al fine di sviluppare idee imprenditoriali sostenibili, con interviste alla popolazione locale e darà vita a delle idee imprenditoriali sostenibili che soddisfino alcuni dei bisogni identificati per locali e viaggiatori che verranno poi confrontate con la popolazione locale ed altri viaggiatori. Giunti a Firenze, i giovani presenteranno le proposte imprenditoriali sviluppate lungo il cammino a un gruppo di esperti in imprenditoria.