Diventare 'scalpellino'

Corso di scultura su pietra arenaria

strumenti scalpellini
 
 

Rilanciare l’antica arte della lavorazione della pietra arenaria, per contribuire alla ricostruzione di quella rete di artigiani, gli “scalpellini”, eredi dei maestri comacini che nel Medioevo avevano realizzato opere civili e religiose ancora presenti lungo le falde delle nostre montagne. Con questo intento l’associazione Fulvio Ciancabilla lancia il terzo corso di scultura su pietra arenaria, cofinanziato dall'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese e con il patrocinio dei comuni di Camugnano e Grizzana Morandi.

L'attività rientra nel progetto più complessivo "Antichi saperi di domani", promosso da Città metropolitana con Istituzione Villa Smeraldi, che mette in rete e valorizza le azioni dei Distretti culturali metropolitani. "Antichi saperi di domani" ha il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Il corso, della durata di 23 ore, partirà l’1 ottobre prossimo e si svilupperà in due sessioni (mattutina e pomeridiana), tutti i sabati fino al 26 novembre 2022 (a Vergato e Grizzana Morandi). La partecipazione al corso prevede un contributo di 120 euro quale rimborso spese e comprende l’iscrizione all’Associazione Fulvio Ciancabilla, l’assicurazione infortuni, la fornitura del materiale lapideo e il libro “Storie di pietre e di scalpellini nel Bolognese” che servirà alla didattica e all'approfondimento teorico di ciò che verrà insegnato durante il corso.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a presidente@associazionefulviociancabilla.org

> Programma del corso di introduzione alla scultura su pietra arenaria (490 KB)