Tra le piante inserite nell'elenco degli alberi monumentali ci sono anche due esemplari del territorio di Vergato, la farnia di Marzabotto e cinque castagni a Grizzana Morandi.
Cresce il numero degli alberi monumentali censiti in Emilia-Romagna ed entrano nell’elenco ufficiale due esemplari del territorio di Vergato - il cedro di Vergato, situato accanto al Centro Civico Polivalente e la roverella di Cereglio -, la farnia di Marzabotto, che si può ammirare in via Malfolle, località Sibano e cinque castagni a Grizzana Morandi, all’interno dell’oasi WWF di Montovolo.
Sono 36 le nuove tutele deliberate dal Settore Aree protette, Foreste e Zone montane della Regione Emilia-Romagna, per complessivi 85 alberi monumentali.
La tutela, infatti, può riguardare un albero singolo, ma anche esemplari che si trovano in gruppo o in filare.
Nello specifico, le nuove tutele inserite nell’Elenco regionale degli Alberi monumentali regionali riguardano 28 alberi singoli, 6 gruppi e 2 filari.
Grazie questi nuovi ingressi salgono a 658 le tutele complessive in Emilia-Romagna e le segnalazioni possono giungere anche dai cittadini che desiderano portare all’attenzione pubblica la presenza di qualche antico esemplare.
Fonte: Ufficio Stampa Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese