Cosa abbiamo in Comune

 

Destinazione turistica Bologna metropolitana anche quest'anno partecipa a Cosa abbiamo in Comune, il programma annuale open day di presentazione alle scuole delle tante offerte educative e formative del nostro territorio, promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Le varie proposte vanno a costituire una sorta di catalogo ragionato online, dove trovare tutte le informazioni utili per arricchire i percorsi formativi di studentesse e studenti suddivisi quest'anno in 4  aree tematiche: Ambiente, Scienza e TecnologiaCreatività e LinguaggiDemocrazia e DirittiPatrimonio. L'edizione del 2021  presenta anche un paio di novità: Speed Date che daranno al corpo insegnanti l'occasione di dialogare con esperti del settore e confrontarsi con chi vuole offrire le proprie attività alle scuole; Workshop con esperti di didattica e pedagogia.

Le proposte di Destinazione turistica

Forte del successo riscontrato anche nelle passate edizioni e dell'esperienza sempre più affinata degli operatori presenti sul territorio, Destinazione turistica Bologna metropolitana propone alle scuole itinerari e attività outdoor, in sicurezza all'aria aperta, valorizzando le valenze paesaggistiche e storico-culturali del nostro Appennino.
Il Comune di Lizzano in Belvedere offre ai bambini della primaria e ai ragazzi delle scuole secondarie itinerari escursionistici nel bosco, itinerari sportivi sulla neve, passeggiate e ciaspolate, avviamento allo sci e allo snowboard; propone inoltre itinerari storici per avvicinare i ragazzi ai fatti e ai luoghi teatro degli eccidi nazisti del '44 e dello sfondamento della Linea Gotica, arricchiti di racconti da parte di testimoni di quel momento storico.
L’Associazione Parco Museale della Val di Zena propone ai bambini della scuola dell'infanzia e della primaria e ai ragazzi delle scuole secondarie percorsi didattici che uniscono geologia, paleontologia, scienze e storia attraverso escursioni tra boschi, crinali e strade immerse nel territorio della Val di Zena, arricchite da diverse attività laboratoriali di geologia tattile.
La partecipazione a queste proposte include anche un discorso più generale sui cammini invitando i ragazzi a percorrere tratti delle ormai conosciutissime Via degli Dei, da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria a Firenze, e Via della Lana e della Seta, da Piazza Maggiore a Prato.


Nell'ambito degli Educational speed date le offerte di Destinazione turistica saranno presentate on line il 20 ottobre dalle 16.15 alle 17.00

TUTTI FUORI ... IN APPENNINO!

Attività outdoor per esplorare i paesaggi e la storia del territorio bolognese e del suo Appennino. Il Comune di Lizzano in Belvedere presenterà il suo programma ricco escursioni nel bosco, ciaspolate, attività di avviamento a sci e snowboard, itinerari storici con testimoni della Seconda guerra mondiale. L'Associazione Parco Museale della Val di Zena parlerà dei suoi percorsi all'insegna di geologia, paleontologia, scienze e storia arricchiti da laboratori di geologia tattile al Museo dei Botroidi. Bologna Welcome illustrerà i suoi itinerari che toccano la Via della Lana e della Seta per scoprire i canali di Bologna, Marzabotto e i luoghi teatro degli eccidi nazisti, e la prima tappa della Via degli Dei fino alla Chiusa di Casalecchio, la più antica opera idraulica d'Europa ancora in funzione.

Iscrizione obbligatoria entro martedì 19 Ottobre a questo link

 

Qui il programma completo degli incontri e qui  il programma generale e ulteriori informazioni su Cosa abbiamo in Comune

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 14-10-2021