Piano Operativo della Pianura

Piano Operativo della Pianura
 
 

Già attivi i Gruppi di lavoro per avviare le linee di prodotto

A poche settimane dall'approvazione del Piano Operativo della Pianura 2021 è cominciato il percorso per l'avvio di nuove linee di prodotto.
Si sono infatti già costituiti i tre gruppi di lavoro tematici per costruire i prodotti turistici da promuore e commercializzare, due dei quali, Gruppo di Lavoro Cicloturismo-Outdoor e del Gruppo Cultura, si sono già riuniti operativamente nel mese di aprile.
La costituzione dei Gruppi di Lavoro è il primo passo per la messa a terra delle linee di prodotto individuate nel POP:

  • Outdoor Active/Slow
    Focus su cammini e ciclovie. Il cicloturismo ha la potenzialità di diventare una nuova chiave di lettura del territorio Pianura non solo per i cicloturisti esperti o appassionati, ma anche per tutti quelli che potrebbero scegliere la bicicletta come mezzo per spostarsi nel territorio e visitare il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico.
  • Cultura
    Focus su patrimonio museale e visite ai borghi.
  • Special Interest
    Focus su motori e musica.


L’organizzazione dei GdL è a cura della DMO Bologna Welcome che coinvolge la Destinazione Turistica, le istituzioni locali e le associazioni di categoria individuando a loro volta i partecipanti più funzionali allo sviluppo delle tre linee di prodotto. I GdL hanno condiviso questi requisiti di qualità indispensabili per la definizione dei prodotti da promo-commercializzare: esperienzialità, prodotti innovativi, focalizzazione sul cliente, programmazione di tour garantiti, offerta di tour in lingua, standardizzazione dei periodi di validità (da un minimo di 1 giorno a un massimo di tutti i giorni, reperibilità del prodotto e facilitazione al suo acquisto.
La DMO, qualora necessario, garantirà la copertura tecnica indispensabile per l’organizzazione dei prodotti e la loro vendita.

I primi incontri del Gruppo di Lavoro Cicloturismo-Outdoor e del Gruppo Cultura hanno discusso rispettivamente lo sviluppo di prodotti turistici inerenti le proposte outdoor e i temi e le emergenze culturali della Pianura Bolognese.
Bologna Welcome ha presentato delle prime tracce di prodotto e ha invitato i presenti a collaborare per aggiunte, servizi, aperture sia a breve termine, sia per sviluppo futuro di nuovi prodotti e i partecipanti ai gruppi da parte loro hanno sviluppato domande tecniche, punti di criticità, proposte e segnalato le loro disponibilità a integrare i prodotti in cantiere.
Un metodo di lavoro che nel corso dei prossimi incontri produrrà le prime proposte concrete e il prossimo passo sarà la convocazione del GDL Special Interest (Musica-Motori)

Il POP (Piano Operativo della Pianura) 2021 è frutto di un lavoro commissionato in maniera congiunta dall’Unione Reno Galliera e dalla Destinazione turistica Bologna Modena a Bologna Welcome con l’obiettivo di individuare le linee di sviluppo turistiche specifiche di tutta la Pianura Bolognese e costruire una programmazione fatta di azioni concrete per il lancio del turismo nel nostro territorio.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 13-05-2021