L'estate metropolitana propone un calendario più che mai ricco e diffuso di musica, spettacoli, cinema, sport, incontri, itinerari e socialità per un pubblico di tutte le età. Sono state davvero numerose le proposte pervenute ai promotori di Bologna Estate 2021 - Comune di Bologna e Città Metropolitana di Bologna – con un significativo aumento, rispetto all'anno scorso, di quelle dall'area metropolitana e con una progettualità di elevata qualità, in un'ottica sovracomunale per una più proficua attrattività del territorio. I difficili mesi dovuti alle restrizioni a causa della pandemia hanno comportato un'attenzione maggiore all'organizzazione degli eventi che quindi terrà conto delle disposizioni sulla sicurezza dei luoghi e delle persone.
Bologna Estate 2021 è promosso da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Università di Bologna, Bologna Welcome, Fondazione del Monte e Camera di Commercio di Bologna, con il sostegno di Unipol Gruppo, LloydsFarmacia, Bologna Servizi Funerari, I fiori di luna, GiGroup.
Qui presentiamo una piccola selezione delle manifestazioni che partiranno a breve e invitiamo a consultare il sito
bolognaestate.it
dove troverete il calendario completo con tutte le informazioni dettagliate di ciascun evento e le modalità di partecipazione.
Fantastica Virtual Edition - 5^edizione: 2021 "Cuore di drago"
Biennale dell'Illustrazione | Dozza 22-23 maggio
Edizione virtuale quest'anno per la manifestazione, promossa dalla Fondazione Dozza Città d'Arte, che valorizza l'illustrazione fantastica "young adult" con finalità attrattiva del turismo più giovane e interessato alle nuove professioni creative digitali.
Il contesto storico e museale è quello della Rocca sforzesca di Dozza (BO), situata nel borgo medievale di Dozza (BO) sulle colline dell'appennino bolognese, per ospitare una vera e propria Artist Alley gratuita
Per seguire in diretta Fantastica contattare info@ivancavini.com tel. 3393020874
Very Slow Italy. Outdoor Tours a Castel San Pietro Terme
Il 22 e 23 maggio è in programma a Castel San Pietro Terme "Outdoor Tours" nella cornice dell'edizione 2021 di "Very Slow Italy", due giorni di iniziative alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti tipici. Un weekend di turismo esperienziale con eBike, camminate, enogastronomia e natura. Piazza XX Settembre sarà il centro della manifestazione con aree espositive, mostre, Farmer Market Slow, il "Giardino delle api" e presentazione dei prodotti tipici, punto di partenza e di arrivo dei tours a piedi e in bicicletta. Outdoor Tours coinvolge anche i comuni di Medicina,Dozza, Castel Guelfo di Bologna, Ozzano dell'Emilia, Monterenzio.
Info https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/
Gli animali e la terra / primavera
Le Stagioni Invisibili – Ciclo Coreografico Infinito Anno III - Un lavoro di Fabrizio Favale
sabato 29 maggio e domenica 30 maggio Laghetto Sementerie Artistiche - Az. agricola Valle Torretta
PRIMAVERA è il primo episodio del ciclo di performance Gli Animali e la Terra. Si articola in 9 scene dislocate in una vasta area agricola con al centro un laghetto artificiale. Qui incontriamo presenze di danzatori intente in misteriose attività, incomprensibili, come se loro stessi provenissero da altri mondi.
Lo spettacolo è in programma sabato 29 maggio alle ore 18:00 e domenica 30 maggio alle ore 18:00 al Laghetto Sementerie Artistiche - Az. agricola Valle Torretta
Via Scagliarossa 1174 Crevalcore Bologna
È ammesso un numero massimo di 80 spettatori a spettacolo.
Solo domenica 30 maggio è disponibile un servizio navetta andata e ritorno dall’autostazione di Bologna
Prenotazione obbligatoria prenotazioni@sementerieartistiche.it oppure chiamando il numero 388.246 0985
Le performance sono confermate con qualsiasi condizione meteo
Abbiamo sempre vissuto al castello
25 anni di musica, spettacoli e cultura | 30 maggio – 23 luglio 2021
Primo appuntamento domenica 30 maggio nella Chiesa di San Francesco di Molinella (via Mazzini, 282 – Molinella), alle ore 17:00. Ingresso gratuito
Con Leonardo Leo e la Musica Barr0ca BenTiVoglio Strings Ensemble |
L'iniziativa, curata da Temporale Aps, inaugura il ciclo di eventi in programma fino a ottobre nell'area del Comune di Bentivoglio e altri Comuni.
“La musica BarrOca” è un viaggio nella musica barocca rivisitato e interpretato anche con l’ocarina, ed è anche il titolo dall’ultimo cd prodotto da “Il Temporale aps”, per valorizzare questo strumento popolare attraverso trascrizioni e produzioni musicali che lo inseriscono nel grande repertorio classico.
Il concerto nasce dalla collaborazione di allievi e insegnanti de “Il Temporale aps”, una scuola di musica dove i ragazzi possono studiare, fare perfezionamento e suonare in orchestra e in formazioni da camera.
Prossimamente
Il cartellone di Bologna Estate 2021 entrerà nel vivo già in giugno. Per adesso ci limitiamo a preannunciare Crinali, la manifestazione/contenitore di punta di Destinazione turistica Bologna metropolitana per la riscoperta del paesaggio appenninico allietata da incursioni teatrali, musicali e circensi.
Epica Festival, con la direzione Artistica di Elena di Gioia, dal 2 giugno con Mariangela Gualtieri e la sua Voce che apre a Villa Salina.
Anche Imola e il suo circondario entreranno nel vivo, a cominciare dagli appuntamenti alla Rocca con Cinema Imola.
Street Art Week, prima fase del Porretta Soul Festival la cui programmazione, a seguito della pandemia Covid-19, è stata modificata. In programma a Porretta Terme dal 21 al 27 giugno (con il patrocinio del Comune di Alto Reno Terme e la collaborazione di ArtLab), è la prima iniziativa a partire e proporrà una nuova serie di 9 murales realizzati da artisti provenienti da tutta Europa che racconteranno la storia della musica soul e del Porretta Soul Festival.