Partito l’8 aprile sul sentiero 063, il bellissimo percorso che dalla zona Sterlina di Lagaro, nel comune di Castiglione dei Pepoli, porta fino alla Collina di Monteacuto Ragazza, frazione del comune di Grizzana Morandi, Trekking col treno ritornerà su questo sentiero nell’ultimo appuntamento di dicembre. In quell’occasione si potranno constatare i miglioramenti apportati al sentiero grazie ai fondi raccolti durante tutta la manifestazione. E' la novità, rilevante, di questa edizione.
Inaugurato con una foltissima partecipazione, il prossimo appuntamento di Trekking col treno è per domenica 16 aprile con la prima tappa del percorso ‘ Da Zero a Duemila - Da piazza Maggiore al Corno alle Scale in 8 tappe.
Trekking col treno è un progetto coordinato da Territorio turistico Bologna- Modena che ne cura e finanzia la promozione. Le escursioni sono possibili grazie al prezioso impegno volontario di tanti soci del CAI che studiano i percorsi e accompagnano gli escursionisti. Partner dell’iniziativa sono Trenitalia-Tper, che fornisce supporto sul trasporto pubblico ferroviario, Tper che gestisce il trasporto pubblico locale su gomma, Bologna Welcome che coordina la piattaforma di prenotazione APT Servizi che concorre alla comunicazione dell’iniziativa.
COME PARTECIPARE
Anche quest’anno Trekking col Treno prevede la prenotazione obbligatoria per ogni escursione e un numero limitato a 40 partecipanti a escursione.
La prenotazione si effettua online nella settimana dell’escursione (dalla mattina del lunedì al tardo pomeriggio del venerdì) sul sito www.trekkingcoltreno.it, che utilizza la piattaforma sicura Trekksoft fornita da Bologna Welcome e che permette anche il pagamento della quota di partecipazione: 7 Euro per i non soci CAI (di cui 2 euro per il progetto legato al recupero del sentiero 063) e 2 Euro per i soci CAI. La quota di partecipazione non comprende i costi dei trasporti, che sono a carico dell’escursionista.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.trekkingcoltreno.it, la pagina facebook Trekking col Treno o visitare l’info point eXtraBO (piazza del Nettuno - Bologna).