Posa in opera delle condutture del nuovo acquedotto comunale Castel Guelfo - 1956
A cento anni dalla nascita del fotografo Enrico Pasquali (Castel Guelfo di Bologna, 1923- Bologna, 2004) il Comune di Castel Guelfo di Bologna promuove una mostra che raccoglie ed espone immagini in gran parte inedite scattate nella sua terra d’origine.
La mostra Enrico Pasquali: Uno sguardo sulla sua terra , a cura di Lorella Grossi, sarà inaugurata sabato 14 ottobre alle ore 10:30 a Palazzo Hercolani di Castel Guelfo e rimarrà aperta fino al 25 novembre.
Pasquali ha lasciato una documentazione esemplare del suo paese d’origine e del comune limitrofo d’adozione, Medicina. Sono le fotografie dei lavori pubblici realizzati negli anni ’50, che riportano gli interventi della ricostruzione post-bellica e della modernizzazione.
Sempre della sua terra sono gli scatti che documentano l’alluvione del 1972 causata dallo straripamento del fiume Sillaro nella zona di Buda e Sesto Imolese. Le fotografie sul cantiere del Canale Emiliano Romagnolo sono state scelte dal reportage che Pasquali ha realizzato tra gli anni ‘50 e gli anni ‘80.
Del tutto inedite le foto aeree scattate nel 1994 a Castel Guelfo di Bologna per il piano urbanistico del territorio comunale. Gli scatti dedicati alle lotte per il lavoro e per la terra, che suscitarono l’interesse dei sindacati negli anni ’50, sono esposti in sette grandi pagine del settimanale del circondario imolese “sabato sera”.
In occasione della mostra saranno proiettati anche i documentari “Sulle tracce di Enrico Pasquali” e “Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali” che testimoniano il modus operandi del fotoreporter nel corso della sua lunga esperienza professionale.
“Uno sguardo sulla sua terra” è un mosaico composito, che racconta di un fotografo nato autodidatta, cresciuto negli studi fotografici di provincia, diventato un grande fotografo di fama internazionale.
Enrico Pasquali: Uno sguardo sulla sua terra
Promossa dal Comune di Castel Guelfo in collaborazione con Comune di Medicina, Comune di Imola, Consorzio Canale Emiliano Romagnolo, Cineteca di Bologna, Settimanale “sabato sera”, ARCI Castel Guelfo. Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana di Bologna.
Sedi e orari della mostra
Palazzo Malvezzi Hercolani, via A. Gramsci 10, Castel Guelfo di Bologna - Tutti i giorni 10-12
Biblioteca Comunale, via A. Gramsci 22, Castel Guelfo di Bologna
Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali
da lunedì a giovedì 15 - 19; venerdì e sabato 10 - 12
Proiezione dei documentari: "Fotografi d’Ardimento IV: Sulle tracce di Enrico Pasquali" regia di Niccolò Mandolini (2006) prodotto da Cineteca di Bologna e "Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali” a cura di Sonia Lenzi con regia di Enza Negroni, prodotto dal CER.
Circolo ARCI/Caffetteria Settecento, viale 2 Giugno 6/A Castel Guelfo di Bologna
Le lotte per il lavoro: immagini di Enrico Pasquali
Orari di apertura dell'esercizio commerciale; giorno di chiusura lunedì
Visite guidate: punto di incontro Palazzo Malvezzi Hercolani venerdì 20/10 ore 20-22 e domenica 29/10 ore 10-12
Prenotazione visite al numero 0452 53460 - biblioteca@comune.castelguelfo.bo.it
INFO urp@comune.castelguelfo.bo.it Tel. 0542/639211
CONTATTI Lorella Grossi curatrice lorellagrossi61@gmail.com cell 3387668319
Alessandra Tullini organizzazione - Ufficio Cultura Comune Castel Guelfo di Bologna alessandra.tullini@comune.castelguelfo.bo.it tel. 0542 639221
Comune di Castel Guelfo di Bologna Via Gramsci 10 40023 Castel Guelfo di Bologna