Trekking urbano 2023

Iscrizioni online da lunedì 16 ottobre

Trekking urbano 2023
 
 

Hai mai partecipato a un trekking a colori? Potrai sperimentarlo nella due giorni di Trekking Urbano 2023, la manifestazione nazionale cui da sempre aderisce anche la città di Bologna e da alcuni anni pure il suo territorio metropolitano, in programma il 31 ottobre e il 1° novembre in città e in 8 comuni della provincia: Bentivoglio, Castel San Pietro, Imola, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia. Con una piacevole novità: l’ingresso anche di un comune modenese e in specifico di Nonantola.

“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è infatti il tema conduttore di questa edizione che sarà declinato in molti percorsi organizzati da Comune di Bologna e Territorio Turistico Bologna-Modena con la collaborazione delle associazioni di guide professionali che condurranno i vari trekking, Mirarte, Co.Me.Te e Le Guide d’arte.

Non a caso alcuni trekking bolognesi toccheranno il blu, colore che richiama l’acqua così centrale e trasversale nella secolare storia felsinea, a cominciare dalla passeggiata dedicata a Energia pulita ai raggi X che porterà, tra l’altro, a scoprire la sorgente d’acqua naturale Fonte Remonda.

Trekking Urbano 2023 propone complessivamente 21 percorsi di cui 11 a Bologna e 10 fuori città per un totale (incluse le repliche) di 36 partenze. Il programma di quest’anno prevede anche 3 percorsi inclusivi, organizzati in collaborazione con associazioni che si occupano di disabilità e 1 percorso in lingua inglese (a Bologna).

 

La partecipazione a Trekking Urbano è gratuita e le iscrizioni, obbligatorie, partono lunedì 16 ottobre, dalle ore 9.00.

 

Leggi il programma e iscriviti qui

https://www.bolognawelcome.com/it/informazioni/trekking-urbano

 

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-10-2023