È già a disposizione il ricco pacchetto di proposte racchiuso in “Genti e Sorgenti” per usufruire di bellezze ambientali, culturali, storiche e per praticare sport all’aperto.
È la nuova iniziativa derivante dal protocollo d’intesa sottoscritto da Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, il Comune di Vergato, il Comune di Castel d’Aiano, Territorio Turistico Bologna-Modena e le 7 Pro Loco operanti nel territorio oggetto dell’iniziativa che comprende il circondario dell’Appennino bolognese fra i territori dei Comuni di Vergato e Castel d’Aiano.
Le azioni di promo-commercializzazione turistiche sono state concordate con Bologna Welcome e rese operative da eXtraBo, presso la cui sede o sul sito
https://www.bolognawelcome.com/it/informazioni/extrabo
possono essere acquistate.
Ecco alcuni dettagli di Genti e Sorgenti:
- I BORGHI PRINCIPALI Castel d’Aiano, Cereglio, Labante, Rocca di Roffeno, Tolè e Villa d’Aiano.
- I BENI CULTURALI Chiese Romaniche, vecchi Mulini ad Acqua e Case-Torri medievali di matildica memoria testimoni di una lunga storia antica, appassionante e misteriosa.
- LA NATURA Le Grotte di Labante, l’Orrido di Gea, il monte della Spè, le Vie del Sole, il Bosco delle Fate, il monte Rocca, Le sorgenti e l’Acqua Cerelia, Le cascate dell’Aneva, il monte Pigna, i Cammini della Linea Gotica e della Piccola Cassia.
- L’ACCOGLIENZA Al centro dell’Emilia-Romagna il territorio appenninico di Genti e Sorgenti si offre come meta ideale per vacanze attive o momenti di piacevole riposo immersi in un ambiente integro e rilassante. L’empatia ed il calore umano degli abitanti creano immediata sintonia e un legame affettivo incancellabile. Avrai a disposizione guide certificate in grado di accompagnarti nella visita a monumenti storici e luoghi sacri e che ti condurranno nelle aziende di produzione dell’eccellenza gastronomica, nelle cantine e nei caseifici per le degustazioni dei prodotti tipici.
- I PIATTI e I PRODOTTI TIPICI I famosi Tortellini, le Tagliatelle al tartufo, i Tortelloni verdi, le Tigelle e le Crescentine con formaggi e salumi, un tripudio di gusti e di profumi creati da abili e sapienti mani. Il Parmigiano-Reggiano, i Funghi, le Patate, le Castagne, frutti prelibati di una natura generosa
- LO SPORT e GLI EVENTI: Centinaia di chilometri di suggestivi sentieri da percorrere in Trekking, in Mountain Bike o a Cavallo e su prenotazione sarai accompagnata/o da esperte guide certificate; laghetti per la Pesca Sportiva, impianti dove praticare il Tennis, il Calcetto e il Calcio, la Pallavolo, il Pattinaggio, il Lancio del Ruzzolone, Piscine e ParchiGiochi per bambini. Numerosi eventi sportivi, culturali e musicali oltre a Sagre e Feste Popolari e Religiose.
- PACCHETTI TURISTICI STAGIONE ESTIVA 2022 Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze tra le diverse proposte disponibili sul territorio: ostello, agriturismo, b&b e hotel! Validi dalla domenica al venerdì.
Info: extrabo@bolognawelcome.it