Alti e Bassi - dalla collina alla pianura 2022

Percorsi d'arte e cultura | maggio - ottobre

Alti e Bassi - dalla collina alla pianura 2022
 
 

Al via la seconda edizione "Alti e Bassi, dalla collina alla pianura” percorsi d’arte e cultura tra natura borghi e verdura, a piedi e in bicicletta che,  a partire da venerdì 13 maggio a Budrio,  animeranno i territori di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, dalla primavera all'autunno, con una ricca programmazione artistica volta a promuovere un turismo di prossimità eco-sostenibile.

Sei itinerari artistici dalla primavera all’autunno, per scoprire e animare in maniera eco-sostenibile e creativa le eccellenze culturali, architettoniche, naturalistiche, paesaggistiche enogastronomiche, agricole e produttive del territorio, con i suoi artisti, i suoi borghi medievali, i piccoli musei, le oasi naturalistiche, le aziende agricole.

Alti e Bassi è un progetto organizzato e promosso dai comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, realizzato con il contributo di Territorio Turistico Bologna-Modena nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale 2022 e fa parte di Bologna Estate.

 

 
 
BBNight passeggiata artistico-culturale nella Budrio By Night.

Venerdì 13 maggio / h 19.30 - 23.30

BBNight passeggiata artistico-culturale nella Budrio By Night.

Insolite performance tra palazzi, strade, piazze, musei, pinacoteca e teatro.

Budrio – Centro Storico

Apre il cartellone di Alti e Bassi BBNight, Budrio By Night, un percorso artistico-culturale per le strade, le piazze, gli edifici storici e i luoghi della cultura del borgo medievale chiuso al traffico. Una sorta di notte bianca con bar, ristoranti, negozi aperti, mercatini, visite guidate animate e performance artistiche all’aperto per le strade e all’interno dei principali istituti culturali (Pinacoteca, Teatro Consorziale, Museo dei Burattini, Museo delle Ocarine, Palazzo Comunale).

Il percorso artistico è aperto dalle 19.30 alle 23.30  con performance nei diversi punti di interesse culturale indicati e può essere compiuto liberamente con inizio, ordine e soste a piacere, senza orari di partenza, gruppi organizzati e itinerari definiti. Si può accedere al borgo da qualsiasi ingresso e costruire il proprio itinerario alternando soste artistiche (con musica, teatro, narrazioni, danza), visite ai musei, soste ai bar e ristoranti, acquisti nei negozi e mercatini, con l’ausilio di una cartina che evidenzia i punti di interesse, reperibile presso l’info point in Via Benni n. 1 - Piazzetta de André a partire dalle ore 18.30.

Leggi qui altre info su BBNight (830 KB) 

 

 
 

Calendario appuntamenti Alti e Bassi maggio - ottobre 2022

 

Venerdì 13 maggio / h 19.30 - 23.30

BBNight passeggiata artistico-culturale nella Budrio By Night.

Insolite performance tra palazzi, strade, piazze, musei, pinacoteca e teatro.

Budrio – Centro Storico

 

Domenica 29 maggio / h 15 - 20

Imboscata percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice.

Teatro, pittura, musica e visioni nascosti lungo il cammino.

San Lazzaro di Savena – Parco del Molino Grande

 

Giovedì 16 giugno / h 18.30 - 22.30

Notte Verde percorso artistico nella verdura.

Prodotti, degustazioni, cene, visite guidate, laboratori, musica, teatro e fiabe tra il calar del sole e il sorgere della luna.

Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio, San Lazzaro di Savena – Aziende agricole, agriturismi, fattorie didattiche aderenti

 

Mercoledì 13 luglio / h 20 - 23

Min’Amour passeggiata romantica tra vicoli, portici e cortili.

Serenate, danze, ninne nanne, fiori, colori e poesie d’amore.

Minerbio - Borgo Medievale

 

Domenica 18 settembre / h 15 - 19

Imboscata percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice.

Teatro, pittura, musica e visioni nascosti lungo il cammino.

Castenaso – Parco della Chiusa

 

Domenica 2 ottobre / h 10 - 18

Fatti Strada biciclettata colorata tra borghi, cultura e natura.

Alla scoperta delle eccellenze storiche, ambientali, artistiche ed eno gastronomiche

Budrio, Castenaso e San Lazzaro di Savena

 

Sulle singole iniziative, con particolare riferimento al settore artistico e culturale, sono coinvolti compagnie, musicisti, attori, pittori, realtà associative e del terzo settore. Per il dettaglio si rimanda al programma dei singoli eventi. Ideazione e direzione artistica di Elena Paolucci.

 

Informazioni

Maggiori informazioni sulle iniziative, programma artistico completo, aggiornamenti e modalità di partecipazione sui link alle singole iniziative sui  siti e le pagine fb dei Comuni di Budrio, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Minerbio e San Lazzaro di Savena, Città Metropolitana, Bologna Estate.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 11-05-2022