Promozione della Ciclovia del Sole

Illustrato il Piano di lavoro

ciclovia con ciclisti
 
 

La promozione della Ciclovia del Sole entra nel vivo. Il tratto che interessa il nostro territorio, da Mirandola a Bologna, inaugurato lo scorso mese di aprile, sarà oggetto di una comunicazione e promo-commercializzazione turistica unitaria grazie all'accordo sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Provincia di Modena e i Comuni attraversati dal percorso.

La società Sustenia, azienda con sede in pianura con compiti di gestione sostenibile del territorio, assumerà il ruolo di attuatore delle azioni indicate dal piano di promozione, che avrà valenza pluriennale, fino al 2023.

L'accordo prevede tre livelli di intervento, tutti coniugati a un importante tema trasversale, cioè la realizzazione di servizi a favore dei ciclisti:

  • la comunicazione, con il coordinamento di Città Metropolitana
  • la creazione di servizi alle imprese in quanto la Ciclovia è intesa anche come opportunità per lo sviluppo territoriale. Supporto importante verrà attuato dal servizio metropolitano Progetti d'Impresa
  • la promozione e promo-commercializzazione turistica.


Questi temi sono stati esplicitati nel 'piano di lavoro', illustrato da Sustenia durante il primo Tavolo di coordinamento della Comunicazione e Promozione della Ciclovia del Sole Mirandola – Bologna, riunitosi la scorsa settimana.

Tra gli strumenti presentati, anche una Carta dei Servizi, redatta nelle scorse settimane dal gruppo di lavoro dedicato: la Carta definisce le modalità di intervento e gli standard minimi di qualità cui dovranno attenersi i soggetti privati operanti per la Ciclovia in un'ottica di qualificazione dell'accoglienza per il cicloturista e di rete.

 

www.cicloviadelsole.it

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 10-11-2021