Festival narrativo del paesaggio

Tanti appuntamenti nel mese di maggio

 

Continuano con successo di partecipazione gli appuntamenti del Festival narrativo del Paesaggio. L’iniziativa, che si sviluppa fino a ottobre, è  promossa dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali per raccontare, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani.

 

Ancora tanti incontri A veglia nell’Appennino, animati dall’artista Matteo Belli:  Lizzano – Poggiolforato (6 maggio),  Castel d'Aiano - Rocca di Roffeno (18 maggio),  Marzabotto – Luminasio (19 maggio),  Gaggio Montano - Rocca Pitigliana (27 maggio).

Spostandoci arriviamo al Distretto Savena-Idice dove a Pianoro, Botteghino di Zocca il 21 maggio c’è la Festa di Gorgognano. Proseguiamo arrivando al Distretto Pianura Est che propone ben 4 appuntamenti con la narrazione tematica dell’acqua: Castel Maggiore e Bentivoglio (21 maggio),  Granarolo dell'Emilia (24 e 26 maggio),  Minerbio, Ca' de Fabbri (27 maggio).

Tutti i dettagli sul programma dei singoli appuntamenti e le modalità di partecipazione li trovi sul sito dedicato festivalnarrativodelpaesaggio.it.

 

Infine, ma non ultimo, il Distretto imolese il cui programma è stato inaugurato lo scorso 6 maggio a Castel San Pietro Terme e che prevede complessivamente questi appuntamenti:

  • 13 maggio a Dozza, “Sentiero del vino” passeggiata nei vigneti attorno a Dozza. Durante l’attraversamento del sentiero, nel retro della Rocca, ci sarà una performance narrativa realizzata a cura dell’attore Davide Dal Fiume dal titolo Paesaggi diVini!
  • 14 maggio a Medicina, Passeggiata nello sguardo di Enrico Pasquali. Passeggiata con visita guidata urbana a partire dalla mostra “Il Canale emiliano-romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali”, per onorare il centenario della nascita del fotografo autore di gran parte delle fotografie che compongono l’Archivio storico fotografico del Comune di Medicina.
  • 9 giugno a Castel Guelfo di Bologna, Scatti guelfesi. Performance podistica non competitiva con partenza dal centro storico di Castel Guelfo attraverso i paesaggi presenti nelle fotografie di Enrico Pasquali.
  • 10 giugno a Casalfiumanese e Borgo Tossignano, Alla scoperta della Diga di Riviera e della sua Chiesa romanica. All’arrivo musica e visita guidata del complesso e dei suoi quadri e affreschi cinquecenteschi.
  • 10 giugno a Fontanelice, Da Fontanelice al Fiume: i gessi, il fiume, gli “abitanti” del fiume e delle sue rive. Un facile percorso conduce i visitatori dalla piazza centrale del paese, Piazza Roma, su cui si affaccia il Palazzo Mengoni, alle rive del fiume Santerno. All’arrivo musica, letture e attività inerenti il territorio e il paesaggio.
  • 11 giugno a Mordano e Imola, Racconti su due ruote tra la pianura e il fiume. Un percorso in bicicletta lungo la Ciclovia del Santerno, che affianca l’omonimo fiume, diventa l’occasione per incontrare scrittori e ascoltare letture.
  • 22 luglio a Castel del Rio, Tramonto sotto il Ponte degli Alidosi, spettacolo teatrale narrativo sotto lo storico Ponte, che risale al 1499. Assisteremo a una interessante interpretazione del periodo, a cura dell’associazione culturale alidosiana, che farà vivere a tutti i presenti l’atmosfera di un luogo magico e ricco di storia.

Il Festival Narrativo del Paesaggio fa parte del programma di Bologna Estate metropolitana.

Info: festivalnarrativodelpaesaggio.it.

 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 15-05-2023