Lucio Dalla e Pier Paolo Pasolini

Bologna li omaggia con due mostre | Video mostra Pasolini

Bologna è la città di Lucio Dalla e di Pier Paolo Pasolini. Bologna li ricorda e li omaggia con due imponenti allestimenti inaugurati in questi giorni e che proseguiranno per i prossimi mesi: Lucio Dalla. Anche se il tempo passa al  Museo Civico Archeologico fino al 17 luglio; Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative nel Sottopasso di Piazza Re Enzo fino al 16 ottobre.

 
 
manifesto ufficiale

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa | Museo Civico Archeologico | 4 marzo – 17 luglio 2022

La mostra Lucio Dalla. Anche se il tempo passa è un percorso attraverso il quale, partendo dall’infanzia, viene evidenziato come il rapporto con la musica di Lucio Dalla è sempre centrale ed è un elemento continuativo che lo seguirà per tutta la vita. Oltre dieci le sezioni in cui è suddivisa l’esposizione: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali, Dalla ci racconta, Il clarinetto, Il museo Dalla, Dalla e la sua musica, Dalla e il cinema, Dalla e il teatro, Dalla e la televisione, l’Universo Dalla, Dalla e Roversi, Dalla e la sua Bologna.

Insieme ai documenti, tante foto, filmati, abiti di scena e altri aspetti che ci raccontano la sua vita, l’arte e le sue passioni.  Per capire meglio il risultato finale di questa importante ricerca/esperienza va sottolineata la sezione Universo Dalla, con decine di foto dell’artista con tanti personaggi della cultura, i più importanti cantanti, i tantissimi collaboratori che lo accompagnarono puntualmente nel suo lavoro e, ancora, un’interessante enciclopedia di oltre 250 nomi di persone di ogni genere sociale, con cui ha avuto rapporti di lavoro e amicizia. L’esposizione è accompagnata da un prestigioso catalogo edito per i tipi di Skira che vede, tra le tante cose, un lungo elenco di straordinarie testimonianze raccolte in occasione delle celebrazioni.

Lucio Dalla. Anche se il tempo passa è promossa dal Comune di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è ideata e organizzata dalla società C.O.R. Creare Organizzare Realizzare di Roma. La curatela è di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla.

Info e prenotazioni: +39 334 7495716 -  www.mostraluciodalla.it

Prevendite:  892.101  www.ticketone.it

 
 
 
manifesto

Pier Paolo Pasolini. Folgorazioni figurative | Sottopasso di Piazza Re Enzo | 1° marzo- 16 ottobre

Dalla pittura, che imparò ad amare tra i banchi dell’Università di Bologna agli inizi degli anni Quaranta, al cinema, che lo vide protagonista di una meravigliosa stagione negli anni Sessanta e Settanta. I capolavori dell’arte medievale e rinascimentale rivivono nel cinema di Pier Paolo Pasolini, sono riferimento visivo costante delle sue inquadrature, fonti d’ispirazioni o financo tableaux vivant.

Le Folgorazioni figurative furono quelle che illuminarono lo sguardo del giovane Pasolini, quelle che la mostra realizzata dalla Cineteca di Bologna ricostruisce  mettendo a confronto le immagini della grande tradizione pittorica e quelle dei film di PPP, lungo un percorso cronologico che va dall’esordio di Accattone nel 1961 all’ultimo, postumo, Salò del 1975.

Non si tratta di rammentare un semplice dettaglio anagrafico, ma di seguire una traccia. Importante. La traccia che Bologna ha lasciato nella formazione di una delle anime più sensibili del nostro Novecento, dalla nascita, appunto, agli anni del liceo e dell’università, con un maestro come Roberto Longhi che ne plasmò lo sguardo e lo instradò verso una passione, quella per l’arte figurativa, che lo accompagnerà lungo tutto il suo poliedrico percorso creativo. Una vera e propria folgorazione.

Pier Paolo Pasolini- Folgorazioni figurative è promossa dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito delle celebrazioni del Comune di Bologna e di quelle del Comitato nazionale per il Centenario della nascita di Pasolini, con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il sostegno del Ministero della cultura e della Regione Emilia-Romagna, la partnership con Tper e Trenitalia Tper, e curata da Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farinelli, la mostra Pier Paolo Pasolini.

Info e prenotazioni: https://cinetecadibologna.it/news/pier-paolo-pasolini

Visite guidate alla mostra a cura di Bologna Welcome
Info e prenotazioni QUI  

 
Guarda il video di presentazione della mostra 
 
 
 
 

Data ultimo aggiornamento: 08-03-2022