Il 6 aprile è ricorso il centenario della nascita di Delfino Insolera (1920-1987), primo presidente del Centro Villa Ghigi (dal 1982 al 1987), oltre che protagonista originale della cultura italiana del dopoguerra, con esperienze lavorative importanti, tra cui quelle all’Olivetti e, qui a Bologna, alla Zanichelli, di cui fu direttore editoriale dal 1960 al 1970 e poi consulente.
La Fondazione Villa Ghigi, che gli avrebbe dedicato una giornata di studi poi rinviata al prossimo autunno a causa delle restrizioni dovute al coronavirus, lo ricorda pubblicando sul proprio sito un suo breve saggio sulla geomorfologia della collina di Bologna, scritto per il volume La collina di Bologna. Un patrimonio naturale per tutta la città e i suoi abitanti, apparso nel 1982 per la presentazione della "Variante collinare al Piano Regolatore Generale della città" da parte del Comune di Bologna. "Un bellissimo testo – scrive Mino Petazzini direttore della Fondazione Villa Ghigi -che conduce letteralmente per mano dal centro storico ai primi rilievi e poi via via più lontano sino a concludersi, con una certa enfasi, nel Contrafforte Pliocenico, un luogo che Delfino amava molto".
E noi vi invitiamo a leggerlo tutto https://www.fondazionevillaghigi.it/fondazione/storia-e-attivita/centenario-della-nascita-di-delfino-insolera/