Camminare è la modalità del viaggio lento, che abbiamo cominciato ad apprezzare percorrendo la Via degli dei, a tratti o per intero, da Bologna a Firenze. Un cammino in cui scoprire l'autenticità, l'accoglienza, i sapori, la bellezza silenziosa dei luoghi attraversati.
La pillola che proponiamo è in inglese ma ci sembra comunque valida -nonchè esemplificativa del lavoro promozionale condotto verso l'estero- perchè restituisce il percorso e gli incontri possibili che si possono fare: è il divertente video dei giovani blogger realizzato nell'ambito del progetto "Path of Gods" promosso da Appennino Slow e Bologna Welcome.
Un altro cammino suggestivo ha scatenato la passione di molte persone: è la Via della lana e della seta il percorso che attraversa borghi, cime e vallate congiungendo Bologna (per secoli capitale della seta) e Prato (capitale del distretto della lana e del tessile)
Scopri il cammino https://www.viadellalanaedellaseta.com/it/scopri/
Le proposte in Appennino continuano con la Via Mater Dei un cammino di circa 135 km suddiviso in 6 tappe da Bologna alle cime dell’Appennino dedicato ai Santuari Mariani https://www.bolognawelcome.com/home/scopri/percorsi/verde/mater-dei/ e Alta via dei Parchi, un itinerario da percorrere lungo l’Appennino fra l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.
500 chilometri suddivisi in 27 tappe, attraverso due Parchi nazionali, cinque regionali e uno interregionale http://www.altaviadeiparchi.eu/
L'emergenza coronavirus purtroppo farà slittare di qualche settimana l'inaugurazione del cammino lungo la Linea Gotica (vi informeremo quando sarà attivato), un risultato scaturito dalla concertazione tra Destinazione turistica Bologna metropolitana, Tavolo turistico territoriale dell'Appennino, GAL, CAI e tutti i Comuni interessati (30). A breve sarà disponibile anche la carto-guida.
La piccola Cassia, ,recentemente riscoperta e resa percorribile diventa particolarmente suggestiva in direzione sud (verso Roma) perchè è un cammino ricco di tante testimonianze storico-religiose (Abbazia di Nonantola, Rocca di Bazzano, Abbazia di Monteveglio, Castello di Serravalle e S. Apollinare, Badia, Santa Lucia e Pieve di Roffeno, Bombiana, Rocca Corneta, Fanano e tanti altri centri e borghi storici) e caratterizzato da un paesaggio rurale e naturale particolarmente interessante https://piccolacassia.it/