Dal 21 ottobre al 12 novembre, con un’anticipazione il 20 ottobre, a Imola torna il BACCANALE , la rassegna culturale ed enogastronomica organizzata dal Comune di Imola da oltre trent’anni. L’edizione 2023, che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna, animerà la città con un calendario ricco di eventi ispirati al tema dell’anno: mediterraneo .
Sabato 21 ottobre, alle ore 17.30 l’inaugurazione con un evento nell’inedita cornice del Museo Checco Costa dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.
Dopo il successo dell’Anteprima Baccanale di maggio, la manifestazione torna in Piazza Matteotti che sarà il centro della rassegna, dove si concentreranno gran parte delle iniziative ed attività, con un programma pensato per celebrare la cultura del cibo, l’enogastronomia, la convivialità e la socialità.
Proprio al centro di Piazza Matteotti sarà allestito un punto incontri, l’Isola del Gusto, che per quattro weekend ospiterà talk, incontri, show-cooking e laboratori a tema.
Ogni fine settimana sarà dedicato ad un sottotema, per offrire un’esperienza culturale sempre nuova al pubblico, e affrontare il tema del “mediterraneo” da diversi punti di vista ma in maniera organica: Di nuovo in piazza (20 – 22 ottobre), Il mare a Imola (27-29 ottobre), Contorno a chi? (3-5 novembre), Ce-reali: i monarchi della tavola mediterranea (10-12 novembre).
L’ultimo weekend del Baccanale coinciderà anche quest’anno con il “Banco di assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari dell’Imolese”, giunto alla sua XXIX edizione e con la XIII edizione di “Olimola”. Venerdì 10 e sabato 11 novembre dalle 18 alle 23, e domenica 12 dalle 16 alle 22 l’Autodromo ospiterà le due manifestazioni. Per il “Banco di assaggio” sono state selezionate cento etichette presentate dalle aziende produttrici della zona DOC Colli d’Imola e di Albana dalle varie sottozone della Romagna, in quello che è ormai un evento imprescindibile per gli appassionati di enologia.
A corredare Baccanale anche tantissime mostre espositive tra le quali:
Il programma completo degli eventi del Baccanale 2023 “mediterraneo” lo trovi su www.baccanaleimola.it e all’indirizzo dell’Agenda Cultura del Comune di Imola www.culturaimola.it.
Il Baccanale 2023 mediterraneo si avvale del contributo della Città Metropolitana di Bologna, nell’ambito del Programma Turistico di Promozione Locale. Ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dei seguenti sponsor: Gruppo Eurovo, Molino Spadoni, Cooperativa Clai, Caci Società Agricola, Cefla, Confesercenti, Confcommercio Ascom Imola, Cna Imola, Confartigianato Bologna Metropolitana, Bcc Ravennate, Forlivese e Imolese, DrinNk e Torrefazione Caffè Gourmet.
FONTE: Ufficio stampa Parole e Dintorni Francesco Di Mento (francesco@paroleedintorni.it)
Ufficio stampa Comune di Imola Vinicio Dall’Ara (vinicio.dallara@comune.imola.bo.it)
Info: Servizio Attività culturali (0542 602300 – attivita.culturali@comune.imola.bo.it)