E' pubblicato il bando PTPL (Programma Turistico di Promozione Locale) per la presentazione di progetti per il 2022, dopo l'avvenuta approvazione dei suoi contenuti da parte degli organismi della Destinazione Turistica, la Cabina di Regia e il Comitato di Indirizzo.
Il Programma Turistico di Promozione Locale (P.T.P.L.), insieme alle Linee strategiche programmatiche e il Programma di promo-commercializzazione turistica (P.P.C.T.), costituisce il più ampio Programma Annuale delle Attività Turistiche della Destinazione turistica.
Il P.T.P.L. comprende le attività di sostegno ai Servizi Turistici di base dei Comuni e ai progetti pubblici e privati di Promozione turistica di interesse locale, ovvero le iniziative che vengono realizzate per promuovere l'immagine, le peculiarità e le caratteristiche di qualità dei servizi e dei prodotti turistici locali presenti nel territorio.
Nell’avviso pubblico sono definite le modalità e le procedure per la presentazione delle domande, l'invio dei progetti e i criteri di valutazione delle domande, al fine di consentire la definizione della graduatoria degli interventi ammissibili a contributo che costituiranno il P.T.P.L. 2022. Tale programma sarà successivamente approvato con delibera di Consiglio e poi trasmesso alla Regione Emilia-Romagna.
Il bando PTPL 2022 si presenta in continuità con quello degli anni passati, prevedendo due ambiti di attività costituiti da due Filoni: Filone I - Servizi turistici di base dei Comuni e delle Unioni (Uffici IAT e UIT), Filone II - Promozione turistica di interesse locale relativo a progetti di promozione dell'immagine, delle peculiarità e della qualità dei prodotti turistici locali nel territorio di riferimento.
Relativamente al Filone II ci sono alcune significative novità che richiamano temi di rilevanza contenutistica e strategica :
Infine, in sede di valutazione dei progetti, si terrà sempre conto della coerenza con le linee comunicative della Destinazione turistica, grazie anche alla supervisione di Bologna Welcome, e si valuteranno positivamente quei progetti che utilizzeranno strumenti di comunicazione, in particolare digitali, allineati con quelli già esistenti a livello di Destinazione turistica Bologna metropolitana.