In distribuzione da pochissimi giorni a eXtraBO e già richiestissima: è la nuovissima mappa dei Cammini, già completati e fruibili, presenti nell'area metropolitana di Bologna.
Promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana e realizzata da Bologna Welcome, la mappa è sia in italiano che in inglese e contiene, oltre al tracciato, informazioni utili e il dettaglio delle tappe di ciascun cammino.
Questi i cammini segnalati:Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Cammino di Sant'Antonio, Alta Via dei Parchi, Piccola Cassa, Via Mater Dei.
La mappa dei Cammini è il primo risultato tangibile, e non ancora definitivo, di una vision di progettazione della promozione del territorio avviata già prima dell'emergenza pandemica e ora rafforzata dalla necessità contingente di valorizzare ancor più le offerte outdoor. Ai Cammini contenuti in questa mappa presto infatti se ne aggiungeranno altri, non appena saranno completati i lavori di adeguamento dei tracciati, tra cui la Linea Gotica e la Piccola Cassia.
Destinazione turistica Bologna metropolitana presenta dunque un primo prodotto strutturato e tangibile - cominciato con l'impegno per la Via degli Dei, proseguito con la Via della Lana e della Seta e con il recente miglioramento della Via Mater Dei -, finalizzato alla promozione attiva del territorio. Impegno importante già dichiarato nei documenti di governance, le Linee di indirizzo pluriennali e il programma di promo-commercializzazione, e condotto in stretta condivisione e concertazione con i soggetti pubblici e privati delle aree territoriali coinvolti dai percorsi.
Questa modalità vuole costituire il prototipo per analoghe azioni, tra cui una mappa completa dell'offerta 'cicloturismo' che includerà pienamente anche le aree di pianura e dell'imolese.
Info: eXtraBo - Il paesaggio verde di BolognaPiazza Nettuno 1/ab, 40124 Bologna - https://www.bolognawelcome.com/it/informazioni/extrabo
Per scaricare la mappa https://www.bolognawelcome.com/it/informazioni/download?tab=Itinerari%20nel%20verde