Audioguida

Bologna, una città ricca di emozioni

Locandina audioguida

Bologna è una città che si può scoprire e apprezzare seguendo percorsi  che  portano attraverso i suoi portici e le sue strette strade, alla scoperta delle sue acque sotterranee e delle torri testimoni di un passato sempre presente: itinerari da  percorrere con curiosità, ma sempre, rigorosamente, a piedi. Quale volto di Bologna vuoi conoscere? Scegli tu: in questa pagina puoi passeggiare alla scoperta della città scaricando gli itinerari in formato audio mp3.

 

Sono anche disponibili le mappe di ogni itinerario in formato pdf .

 

Sono percorsi di circa 2 ore di ascolto complessive, suddivisi in più tappe per un maggior approfondimento del tema. Un suono di gong ti segnala la fine di ogni tappa o una descrizione particolare e più dettagliata, così da permetterti di premere lo stop e riprendere l'ascolto una volta raggiunta la tappa successiva.

 

Ecco i percorsi disponibili:

 

1. Piazza Maggiore

... o semplicemente, " la piazza" , cuore di una grande città che conserva ritmi e modi di dire di altri tempi:"Andare in piazza" è ancora l'espressione che i bolognesi usano per darsi appuntamento nel centro storico della città.           

2. Classico

Una proposta per chi non dispone di molto tempo ma non vuole rinunciare all'emozione delle bellezza dei luoghi simbolo della città.

3. Torri              

Un percorso per immergersi nella Bologna medievale delle Due torri di dantesca memoria.

4. Acque

Alla scoperta della Bologna sotterranea dei canali e del torrente Aposa, unico corso d'acqua naturale che scorre entro le mura nel sottosuolo della città.
5. Musica                

Per immergersi nel ritmo di una grande tradizione che passa attraverso i generi, dai tempi di Rossini fino ai cantautori degli anni settanta e al 2007, anno in cui Bologna è riconosciuta dall'UNESCO "città creativa per la musica".

6. Enogastronomia e Shopping

Attraverso botteghe storiche, mercati antichi quanto Bologna ed eleganti strade e gallerie di una città fiera delle proprie radici enogastronomiche e delle nuove produzioni del suo distretto della moda.