E’ d’obbligo fare un breve “excursus” a ritroso per arrivare poi, ai giorni nostri.
Il 13.07.2011, entra in vigore la Legge n. 106 del 12.07. 2011 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 12 Luglio 2011, n. 160) che introduce il solo principio dell’ “autorizzazione periodica da rilasciarsi con modalità semplificata” nell’ambito della disciplina dell’art. 10 del Codice della Strada.
Nel novembre 2011, viene pubblicata la legge di stabilità 2012 (Legge 12 novembre 2011, n. 183, in vigore dall’1.01.2012), per i problemi a tutti noti in cui versa l’economia del paese e per dare un’immediata risposta all’UE; tra i tanti articoli eccone uno (l’art. 14, c. 16) contenere una serie di “semplificazioni e nuove procedure per il rilascio delle autorizzazioni alla circolazione dei veicoli e trasporti eccezionali”.
Il c. 16 dell’articolo 14 “Riduzione degli oneri amministrativi per imprese e cittadini” della Legge n. 183/11 (Legge di stabilità 2012, ex legge finanziaria, approvata dal Senato l’11 novembre e dalla Camera il 12 novembre 2011 e, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 14 novembre 2011, n. 265) recita quanto segue:
16. Per semplificare le procedure di rilascio delle autorizzazioni relative ai trasporti eccezionali su gomma, all'articolo 10 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, il comma 9-bis e' sostituito dal seguente:
«9-bis. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, il Governo, con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400,e successive modificazioni, modifica il regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, prevedendo che:
Questi punti, vengono inseriti al comma 9-bis dell’art. 10 del Codice della Strada.
A prescindere da tutto ciò, non siamo ancora arrivati alla “fine del tunnel”, perché comunque, le norme contenute nella succitata legge 183/11, per essere in pratica attuate, dovrebbero, a loro volta, essere recepite all’interno del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada.
Il Governo, con forte ritardo rispetto ai 60 giorni previsti di legge,ha modificato il Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice, con l'emanazione del D.P.R. n. 31 del 12.02.2013 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 4 aprile 2013, n. 79) , in vigore dal 03.06.2013 .
Benché l’iter ideale sarebbe stato quello di rivedere l’intero impianto che regola la materia, modificando cioè l’articolo 10 del Codice della Strada, il Ministero dei Trasporti ha egualmente predisposto un testo che può ritenersi quasi definitivo.
Solo il tempo stabilirà comunque se le nuove norme volgano davvero a favore del settore poiché l’aver esteso il periodo di validità delle autorizzazioni, l’aver previsto nuove forme di autorizzazione periodiche annuali, l’aver snellito il regime delle condizioni e degli obblighi a cui le autorizzazioni periodiche semestrali (ora annuali) risultavano assoggettate e l’aver previsto un regime meno stringente di comunicazioni da trasmettere agli enti proprietari delle strade ed agli organi di controllo potrebbe non risultare del tutto soddisfacente.
I contenuti del decreto dovranno viaggiare presto on-line, contribuendo alla rapida diffusione degli aggiornamenti.
Il Responsabile dell’Ufficio
Trasporti Eccezionali della Provincia di Bologna
Alessandro Bicego