Sono servizi ricreativi per la prima infanzia quelli che hanno finalità puramente ricreativa, rivolti a bambini di età inferiore ai 3 anni.
Il requisito distintivo è il carattere della fruizione di detto servizio, che è di tipo occasionale e temporaneo, con frequenza massima giornaliera predefinita, e questi sono guidati da personale adulto con funzioni di animazione.
Il servizio ricreativo si caratterizza per una periodicità massima di due giorni alla settimana e di una frequenza giornaliera massima di tre ore.
All'interno dei servizi ricreativi è fatto divieto di erogare il servizio di mensa.
Nella tipologia dei servizi ricreativi rientrano i cosiddetti baby parking e le ludoteche.
Requisiti soggettivi
Requisiti oggettivi
Non previsti, fatta salva la diversa regolamentazione comunale, che potrebbe prevedere oneri istruttori.
I controlli sulle attività sono svolti dalla Polizia locale.
La SCIA e la DIA sono atti di iniziativa privata e, quindi, non direttamente impugnabili dinnanzi al giudice amministrativo. L' interessato può, però, sollecitare l'Amministrazione ad effettuare verifiche ed eventualmente ad adottare atti di divieto di prosecuzione dell'attività e, in caso di inerzia, può esperire ricorso al TAR per chiedere l'accertamento dell'obbligo dell'Amministrazione di provvedere (vd. art. 19, comma 6 ter, L.n. 241/90 ed art. 31, commi 1, 2 e 3 Dlgs. n. 104/2010).
Per reperire la normativa relativa si può consultare il sito "Normattiva".
Segnalazione certificata di inizio attività di servizio ricreativo per la prima infanzia;
QUESTA SCHEDA E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO. La riforma di ampio respiro della Pubblica Amministrazione inaugurata con la L. 124/2015 - c.d. Madia - e, di conseguenza, i numerosi interventi a livello di normativa regionale, hanno inciso sotto vari profili anche su diverse delle attività presenti sulle schede vademecum.
Attualmente, stiamo procedendo all'aggiornamento di ogni singola scheda, pertanto, invitiamo l'utenza a rivolgersi al Suap territorialmente competente per appurare l'eventuale sussistenza di ulteriori - o diversi - adempimenti al fine di avviare/modificare/cessare l'attività di interesse.