Terza edizione del Premio Provincia di Bologna - 1990

Rosanna Rossi e Lamberto Cotti
Rosanna Rossi e Lamberto Cotti
Alla sua terza edizione, il premio è stato assegnato alla memoria di Primo Zecchi e consegnato alla vedova, signora Rosanna Rossi, il 15 giugno 1991 dal Presidente Lamberto Cotti.


La motivazione

"Il Premio Provincia di Bologna per l'anno 1990 è assegnato alla memoria, a Primo Zecchi e consegnato alla vedova, signora Rosanna Rossi.
Il Consiglio provinciale di Bologna intende così conferire il massimo riconoscimento dell'istituzione ad un uomo che, con il suo gesto, ha ricordato a tutti come il comune cittadino possa farsi Stato.
Un gesto semplice, assolutamente coerente con un'intera vita di uomo onesto, espresso in difesa non di se stesso, ma della comunità e dei principi morali e civili che ne debbono regolare la convivenza.
Un gesto esemplare, che la ferocia criminale ha ritorto contro la società, stroncando la vita di un uomo che, in tante occasioni, aveva dimostrato di non accettare passivamente l'ingiustizia.
Per tali ragioni il Consiglio individua la piena aderenza delle motivazioni che stanno alla base del riconoscimento a Primo Zecchi con il regolamento del Premio Provincia, là dove fa riferimento "al lavoro di quanti, intervenendo ed operando nella realtà provinciale, contribuiscono a valorizzare le capacità e le peculiarità della comunità locale".
Primo Zecchi, con la sua passione civile e democratica, con il costante rifiuto della prevaricazione e della violenza, di questa comunità è parte autentica e speciale nello stesso tempo.
L'assegnazione del riconoscimento a questo cittadino, pur nella commozione di un conferimento alla memoria, è pertanto un premio alla speranza e, quindi, alla vita."