La motivazione
"Il Premio Provincia di Bologna 1991 è assegnato a Telefono Azzurro e consegnato al suo presidente e fondatore, professor Ernesto Caffo.
Il Consiglio provinciale intende, in questo modo, conferire il proprio massimo riconoscimento all'ente morale impegnato a sviluppare, nel nostro Paese, la coscienza civile e sociale sui temi degli abusi verso l'infanzia e, più in generale, del disagio minorile.
Un'attività intensa ed in continua espansione, che trae origine non casuale da Bologna, anche per l'attenzione che la società locale, le istituzioni e i loro servizi hanno sempre manifestato per queste tematiche, drammaticamente presenti nel corpo sociale.
L'infanzia costituisce il punto più debole e indifeso della società in ogni parte del mondo: nelle nazioni in guerra, nelle realtà del terzo mondo, nelle favelas, nelle metropoli dei paesi industrializzati.
L'assegnazione del Premio Provincia di Bologna a Telefono Azzurro vuole quindi costituire anche un emblematico riconoscimento a tutti color che, impegnandosi per estirpare la violenza dal mondo dei bambini, si adoperano per un futuro migliore di tutta l'umanità."