Con Determinazione dirigenziale P.G. n. 17611/2018 del 28/03/2018 è stato approvato l’Elenco nominativo dei soggetti ammessi allo svolgimento dei servizi di rilevazione telefonica e di supervisione presso il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica della Città metropolitana.
Come è noto, tramite il Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica, la Città metropolitana di Bologna realizza studi e ricerche a carattere demoscopico, a supporto degli Organi di governo e degli uffici dell’Ente, dei Comuni e delle loro forme associative, delle altre amministrazioni e istituti di ricerca dell’area metropolitana, nonché della Regione Emilia-Romagna e delle società da essi partecipate o comunque erogatrici di servizi pubblici.
Tali studi si avvalgono dello svolgimento di indagini, sviluppate tramite la somministrazione di questionari (interviste), prevalentemente attraverso il sistema di rilevamento telefonico, assistito dall’utilizzo del computer (CATI - Computer Assisted Telephone Interviewing), ma anche secondo altre modalità di rilevazione scientificamente comprovate (intervista diretta, telematica, etc.).
In funzione dell’entità e delle caratteristiche specifiche della rilevazione inerente ciascuna indagine, la Città metropolitana necessita di operatori esterni che prestino il servizio di rilevazione demoscopica e quello di supervisione delle operazioni di rilevazione.
Per servizio di rilevazione demoscopica si intende la somministrazione dei questionari richiamati (interviste) ad un campione di cittadini, ed il caricamento informatico dei dati mediante l’utilizzo di un apposito applicativo informatico o altre modalità di volta in volta individuate. Per servizio di supervisione si intende invece il controllo tecnico e il coordinamento operativo delle operazioni di rilevazione nel loro complesso.