Numeri per governare - Seminario nazionale 30 ottobre 2017

 

Durante i lavori, ospitati dalla Città metropolitana di Bologna, verrà presentato l'Atlante statistico metropolitano

“Numeri per governare - proposte statistiche innovative per la conoscenza dei territori” è il titolo del seminario nazionale, in programma lunedì 30 ottobre a Bologna, organizzato dall'Accademia per l’autonomia e promosso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ed UPI (Unione Province Italiane) in convenzione con il Ministero dell'Interno.

Si tratta di un progetto formativo, basato sulla condivisione, il confronto e la messa in rete delle esperienze più rilevanti ed innovative messe in campo dal sistema delle Autonomie locali, rivolto a funzionari, operatori, dirigenti e amministratori di Comuni, Province e Città metropolitane.

 

Dopo i saluti di Virginio Merola, Sindaco della Città metropolitana e del Comune di Bologna, verrà presentato l'Atlante statistico metropolitano: uno strumento digitale e interattivo per raccontare le trasformazioni del territorio metropolitano attraverso i numeri. Frutto della collaborazione fra Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica della Città metropolitana e del Servizio Statistica del Comune di Bologna è stato individuato come particolarmente significativo nel panorama nazionale.

 

Concepito come strumento di comunicazione online l’Atlante statistico metropolitano, che può essere fruito dalla grande maggioranza dei cittadini e degli utenti con qualunque dispositivo, tiene conto dei cambiamenti intervenuti (e ancora in corso) non solo nell’approccio alla consultazione e comunicazione dei dati, ma nella stessa percezione/attenzione del pubblico, sempre più veloce e legata all’immediatezza e all’efficacia semantica del messaggio visivo.

 

Da qui la scelta di tradurre il complesso dei dati che costruiscono il “racconto” del territorio metropolitano (e che restano comunque disponibili e accessibili nelle modalità consuete) in una serie di mappe tematiche della Città metropolitana, articolata secondo i Comuni ed i principali raggruppamenti sovracomunali (Unioni di Comuni e Distretti sanitari). Le mappe – così come tabelle e grafici – hanno anche carattere interattivo, e si prestano ad una interrogazione specifica e diversificata dell’utenza, permettendo di isolare situazioni e tendenze afferenti ciascun singolo Comune - o Unione - dell’area metropolitana.

 

Bologna, 30 ottobre 2017 ore 9.45-13.30

Palazzo Malvezzi, Sala Consiglio metropolitano

Via Zamboni 13 - Bologna

 

Info e segreteria organizzativa a cura di UPI Emilia-Romagna

Via I. Malvasia, 6 – Bologna – Tel. 051 6492491 – Fax 051 6494321

Dott.ssa Luana Plessi – Cell. 338 9713923 – luana.plessi@upi.emilia-romagna.it