Nella Sezione "Studi e analisi - Società" è online la pubblicazione "Il Benessere equo e sostenibile nella Città metropolitana di Bologna 2015" che riporta gli ultimi risultati del progetto di misurazione statistica del benessere a livello della Città metropolitana di Bologna.
Il progetto per misurare il benessere equo e sostenibile, nato da un’iniziativa congiunta del Cnel e dell’Istat, si inquadra nel dibattito internazionale sul “superamento del Pil”, alimentato dalla consapevolezza che i parametri sui quali valutare il progresso di una società non possano essere esclusivamente di carattere economico, ma debbano tenere conto anche delle fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di diseguaglianza e sostenibilità.
La pubblicazione ricalca nell’impostazione il lavoro prototipale del 2013, Il Benessere equo e sostenibile nella provincia di Pesaro e Urbino, ampliando l’offerta informativa. Il fascicolo pubblicato contiene un approfondimento a livello della Città metropolitana di Bologna dei principali indicatori di Benessere Equo e Sostenibile in comparazione con le analoghe misure calcolate a livello della Regione Emilia-Romagna e italiane.
Sito di progetto: http://www.besdelleprovince.it/
Pubblicazione: http://www.besdelleprovince.it/bes-delle-province-2015/bologna/