La collaborazione con il Comune di Bologna in tema di Statistica e ricerche demografiche, sociali ed economiche
La cronologia e il percorso amministrativo
-
28 settembre 2014
Viene eletto il primo Consiglio metropolitano di Bologna, ai sensi della legge n. 56 del 2014.
-
24 dicembre 2014
La Conferenza metropolitana approva lo
Statuto della Città metropolitana
, che all’Articolo 20 (Forme di collaborazione tra Città metropolitana e Comuni), prevede che, in base ad appositi atti convenzionali, le Unioni e i Comuni possano individuare forme di collaborazione con la Città metropolitana per la gestione condivisa di servizi e funzioni, o per la realizzazione di opere pubbliche, e che possano essere anche realizzati uffici condivisi tra la Città metropolitana, le Unioni ed i singoli Comuni, per lo svolgimento di funzioni, servizi e attività, concordando gli aspetti organizzativi, funzionali e finanziari.
-
Aprile 2016
Viene sottoscritto un Protocollo tra Istat, Anci, Upi finalizzato alla collaborazione per sviluppare l’esercizio della funzione statistica degli enti locali.
-
Giugno 2016
E’ avviato, da parte di un gruppo di lavoro composto da funzionari dei due enti, il processo di preparazione tecnica e amministrativa dell’Accordo di collaborazione tra Città metropolitana e Comune di Bologna in tema di statistica e ricerche demografiche, sociali ed economiche.
-
2 dicembre 2016
Lo schema di Accordo è presentato, per informazione, all’Ufficio di Presidenza della Conferenza metropolitana, organo composto dal Sindaco metropolitano e dai Presidenti delle Unioni di Comuni in cui si articola il territorio, con il compito di rendere un parere sulle modalità di esercizio delle funzioni della Città metropolitana, dei Comuni e delle Unioni.
-
21 dicembre 2016
Il Sindaco approva lo schema di Accordo.
-
22 dicembre 2016
L’Accordo viene sottoscritto.
-
8 febbraio 2017
Viene approvato l’atto a carattere organizzativo che individua il referente delle attività relative alla collaborazione, ed i dipendenti dei due enti che svolgeranno le attività previste dall’Accordo.
-
24 marzo 2017
L’Ufficio di Presidenza della Conferenza metropolitana approva le Linee guida sul Piano delle attività metropolitane 2017 in tema di statistica e ricerche demografiche, sociali ed economiche.
-
5 aprile 2017
Viene approvato il Piano delle attività 2017 Il cui prodotto più rilevante sarà la realizzazione dell’Atlante statistico metropolitano in formato cartografico interattivo.
-
30 ottobre 2017
Pubblicato on line l'Atlante statistico metropoliano, che viene presentato alla comunità locale e alla stampa nel corso del convegno nazionale
Numeri per governare
-
20 dicembre 2017
Viene avviata assieme all'Ufficio di Presidenza della Conferenza metropolitana dei Sindaci, una campagna di divulgazione sul territorio dell' Atlante statistico metropoliano, con una serie di incontri nelle diverse Unioni e Associazioni di Comuni