Censimento permanente 2018


Dal 7 ottobre 2018, prenderà il via il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018, 2019, 2020 e 2021, che si svolgerà nel 2018 in l 26 Comuni della Città metropolitana di Bologna, di cui 16 saranno coinvolti anche nelle rilevazioni censuarie dei successivi anni 2019, 2020 e 2021.
Gli altri 29 Comuni saranno interessati solo da una delle rilevazioni successive, secondo un piano temporale che sarà in seguito comunicato dall'ISTAT.

Il Piano Generale del Censimento approvato dall’ISTAT prevede che i Comuni individuino i rilevatori fra il personale dipendente, oppure, qualora questo non sia in possesso dei requisiti minimi o non risulti per qualsiasi altro motivo sufficiente, che si rivolgano a soggetti esterni.

Per supportare i Comuni nel reperimento di soggetti disponibili allo svolgimento delle funzioni di rilevatore, la Città metropolitana ha approvato l’ Avviso pubblico per soli titoli ai fini della costituzione dell’ Albo metropolitano dei rilevatori per il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni 2018 (pdf 66 KB)


Per svolgere la funzione di rilevatore costituiscono requisito minimo:

  1. avere età non inferiore a 18 anni;
  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.

 

I requisiti sono stabiliti dal  Piano generale di censimento approvato dall'ISTAT


Per inviare la domanda di inserimento nell’Albo metropolitano dei rilevatori è necessario compilare in ogni sua parte il modulo informatico che si trova a questo indirizzo https://servizi.comune.bologna.it/bologna/RilevatoriCensimento18

 

Le domande per l’inserimento nell’Albo possono essere inviate dalle ore 9 del giorno 23 aprile 2018 alle ore 13 del giorno 25 maggio 2018.


Nell’ambito della domanda, il candidato dovrà indicare i Comuni nei quali è disponibile a prestare la rilevazione.

 

La domanda può essere sottoscritta alternativamente in una delle due seguenti modalità:

  • con firma digitale, disciplinata dagli artt. 20 e 21 del Codice dell'amministrazione digitale, fornendo gli estremi della propria identità digitale
  • oppure, allegando in file la scansione della domanda sottoscritta autografamente (file scansione .pdf, ottenuto utilizzando il bottone SCARICA) ed il file immagine/pdf di un documento d’identità in corso di validità, entrambi da allegare utilizzando il bottone CARICA.

La domanda così sottoscritta sarà automaticamente inoltrata alla casella di PEC della Città metropolitana di Bologna.

Non saranno accettate le domande presentate mediante modalità differenti da quelle sopra indicate, o compilate oltre il termine sopra indicato.

 

L'inserimento nell'Albo metropolitano dei rilevatori censuari non comporta nessun obbligo da parte dei singoli iscritti.

 
 
Contatti e info:

Servizio Studi e Statistica per la programmazione strategica
Monica Mazzoni, Maria Angiola Gallingani
statistica@cittametropolitana.bo.it - Mariaangiola.Gallingani@cittametropolitana.bo.it
051.659 8669 – 051.659 8425