Il percorso ALMA FUTURO ITE è uno strumento innovativo di orientamento alla scelta del triennio di indirizzo/articolazione per gli Istituti tecnico economici.
Il progetto parte da un prototipo dell’associazione Almadiploma e Università di Bologna e nell’a.s. 2019/20 su iniziativa di un Istituto Tecnico Commerciale di Bologna e dei docenti dei 4 indirizzi dell’istituto; il questionario viene adattato al settore Tecnico Economico.Dall’a.s. 2020/21 l’utilizzo del questionario si estende agli altri istituti del territorio della Città Metropolitana di Bologna aderenti alla rete ITE con almeno 2 indirizzi e lo strumento viene intitolato ALMA FUTURO ITE.
Il percorso oggi validato nella sua interezza e’ frutto di una co-progettazione particolarmente efficace con gli insegnanti che lo hanno sperimentato per 3 anni nelle classi.
Nella sua versione finale il percorso ALMA FUTURO ITE mette in risalto il ruolo della riflessione su interessi personali, metodo di studio nel processo di scelta. Le attività previste dal percorso e le valutazioni emerse potenziano le probabilità di effettuare una scelta di indirizzo soddisfacente riducendo auspicabilmente le intenzioni di cambio di indirizzo a triennio avviato.
Partnership di riferimento:
Centro risorse per l’orientamento Maria Luisa Pombeni della Città metropolitana di Bologna, Associazione Almadiploma, Università di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione.