SCUOLE STATALI

Il sistema di istruzione degli adulti è composto da Scuole Statali:

  • Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA)
  • Scuole superiori con corsi di 2° livello per adulti (ex corsi serali).
CENTRI PROVINCIALI per l'ISTRUZIONE degli ADULTI (CPIA)

I CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti), istituiti con DPR 263/2012, costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo.

Nel territorio metropolitano di Bologna esistono tre CPIA, che svolgono le loro attività nella sede principale, in sedi associate ed anche in altri Comuni del proprio territorio (vedi paragrafo – Per informazioni)

Presso tutti i CPIA è possibile:

  1. usufruire di un servizio di orientamento e ri-orientamento che accompagna l'adulto alla scelta formativa migliore tra tutte le opportunità offerte dal sistema di Istruzione degli Adulti
  2. conseguire il titolo conclusivo del percorso di I livello – I periodo didattico (ex terza media) la cui durata complessiva è di 400 ore o 600 ore in caso di scarsa conoscenza della lingua italiana o in assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria (ex licenza elementare)
  3. frequentare i percorsi di I livello – II periodo didattico che permettono di ottenere la certificazione attestante l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e degli istituti tecnici – ciò permette di iscriversi agli Istituti serali per adulti, dal secondo periodo didattico.


La certificazione finale viene rilasciata a coloro che hanno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo così come definito nel Patto Formativo Individuale

  1. frequentare i percorsi per il conseguimento del titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 valido per la documentazione in materia di diritto di soggiorno

 

In alcuni CPIA è possibile frequentare anche percorsi di garanzia delle competenze finalizzati a sviluppare competenze di base in relazione alle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente con particolare riferimento alle competenze digitali, linguistiche, di educazione finanziaria nonché alle competenze personali, sociali e capacità di imparare a imparare

 

Chi può iscriversi

Ai percorsi di istruzione di I livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri regolarmente presenti sul nostro territorio, che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

A tali percorsi possono iscriversi anche i giovani che hanno già compiuto il sedicesimo anno di età non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

 

Per informazioni e per conoscere nel dettaglio opportunità servizi e sedi, consulta di seguito i link ai siti e alle pagine dedicate:

 

CPIA 2 METROPOLITANO DI BOLOGNA “EDUARD C. LINDEMAN”

Ha la sede centrale in Bologna e ha sedi associate e/o occasionali in alcuni Quartieri della città e nei Comuni dei seguenti distretti dell'Area metropolitana di Bologna:

  • Bologna città: sede centrale in Viale Vicini 19; sede associata c/o IC 1 in Via de’ Carolisi 23; sede associata c/o IC 10 in Viale Aldo Moro 31
  • Distretto Pianura Est: sede associata c/o IC di Budrio e sede associata c/o IC di San Pietro in Casale
  • Distretto Pianura Ovest: sede associata c/o IC di San Giovanni in Persiceto
  • Distretto Reno Lavino Samoggia: confluisce sulle sedi di Bologna città

 

CONSULTA QUI le sedi e come raggiungerle, i contatti e gli orari di apertura

CONSULTA QUI il sito istituzionale per conoscere l’offerta formativa

 

CPIA DI MONTAGNA

Ha la sede centrale in Castel di Casio e ha sedi associate e/o occasionali in alcuni Comuni del seguente distretto dell'Area metropolitana di Bologna:

  • Distretto Appennino Bolognese:(Castel di Casio, Vergato, Monzuno, Marzabotto, Gaggio Montano, Alto Reno Terme, Castel D'Aiano, Grizzana Morandi, Camugnano, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere).

 

CONSULTA QUI le sedi e come raggiungerle, i contatti e gli orari di apertura

CONSULTA QUI il sito istituzionale per conoscere l’offerta formativa

 

CPIA 1 IMOLA - CSTEL SAN PIETRO T.
Ha la sede centrale in Imola e ha sedi associate e/o occasionali in alcuni Comuni dei seguenti distretti dell'Area metropolitana di Bologna:

  • Nuovo Circondario imolese: (Imola, Dozza, Castel San Pietro Terme, Medicina, Castel Guelfo, Casal Fiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Mordano).
  • Distretto S. Lazzaro: (Monterenzio, Loiano, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena, Monghidoro, Pianoro).


CONSULTA QUI
le sedi e come raggiungerle, i contatti e gli orari di apertura

CONSULTA QUI il sito istituzionale per conoscere l’offerta formativa

 
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO CON CORSI DI 2° LIVELLO PER ADULTI (EX CORSI SERALI)

Le scuole superiori realizzano corsi scolastici per adulti (ex serali) per il conseguimento del Diploma di Scuola Superiore ad indirizzo professionale o tecnico. Alcuni Istituti Professionali programmano anche percorsi per qualifica professionale regionale.

CPIA e Scuole superiori con corsi per adulti lavorano in rete tra loro, attraverso la costituzione di un'unica commissione per il riconoscimento dei crediti (da studi precedenti, da lavoro e/o esperienza). Nei loro percorsi quindi non prevedono orari validi per tutti ma percorsi personalizzati in base alle competenze possedute.

Frequentando un corso per adulti di II° livello è possibile conseguire una qualifica professionale o un diploma di istruzione superiore presso un istituto tecnico o professionale.

I corsi sono organizzati in 3 periodi didattici:

  • I° periodo didattico: percorsi per la certificazione del primo biennio dei percorsi tecnici e professionali e l'accesso al 3 anno
  • II° periodo didattico: percorsi per la certificazione relativa al secondo biennio dei percorsi tecnici e professionali, per l'acquisizione di una Qualifica professionale e per l'accesso all'ultimo anno
  • III° periodo didattico: percorso per l'acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale.

 

Tempistiche circa le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti.

Di norma il termine di scadenza delle iscrizioni alle scuole del sistema di Istruzione degli adulti, è fissato al 31 maggio e può essere protratto fino al 15 ottobre. Dopo tale data comunque ulteriori iscrizioni potranno essere accolte, sulla base della disponibilità di posti e a seguito dei percorsi di riconoscimento dei crediti.

È sempre opportuno quindi contattare direttamente la scuola individuata.

 

Per informazioni

CONSULTA QUI il sito La scuola che voglio per conoscere le scuole e i contatti, l’offerta formativa, la durata dei corsi, i giorni, luoghi e gli orari delle lezioni