RETE POLITECNICA

La Regione Emilia-Romagna ha istituito, con DGR 775/2011, la Rete politecnica regionale, che raccorda, rafforza e amplia l’offerta regionale di formazione superiore.

Obiettivo:

  • offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica


Caratteristica dei percorsi
:

  • integrazione tra i diversi soggetti formativi – istituzioni scolastiche, enti di formazione professionale accreditati dalla Regione, università, centri di ricerca – e le imprese


Tipologie di percorsi:

  1. percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS)
  2. percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore - IFTS
  3. percorsi di formazione superiore
ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)

Sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano Tecnici Superiori richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale e nazionale.

Si tratta di percorsi biennali post-diploma, realizzati dalle sette Fondazioni ITS - Istituti Tecnici Superiori, riunite nella Scuola Politecnica ITS dell’Emilia Romagna e rappresentano la filiera professionalizzante della formazione terziaria.

Sono finalizzati a formare figure professionali capaci di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo dell’Emilia-Romagna e nazionale, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.

I corsi ITS coinvolgono principalmente docenti e consulenti provenienti dal mondo del lavoro e, lavorando in modo integrato con le aziende del territorio, raggiungono ottimi risultati occupazionali.

Sono 6 le aree tecnologiche nazionali che vengono declinate nei corsi ITS e che corrispondono ai settori produttivi trainanti del Paese

area tecnologica
 

Nel corso del biennio, gli studenti devono obbligatoriamente effettuare uno stage in azienda (pari al 40% del monte ore totale), che può essere svolto anche all’estero.

Ogni anno le Fondazioni ITS realizzano oltre 30 percorsi biennali.

Le aree tematiche sono:

  • Marketing turistico - Dove? Bologna; Cesena; Rimini
  • Mobilità e logistica - Dove? Bologna; Piacenza
  • Meccanica, automazione, packaging - Dove? Bologna, Piacenza; Modena; Reggio Emilia; Parma; Forlì e Rimini
  • Gestione filiera agroalimentare - Dove? Parma; Reggio Emilia
  • Tecnologie digitali e moda - Dove? Bologna; Carpi; Imola; Cesena; Modena; Ferrara
  • Produzione dispositivi biomedicali - Dove? Mirandola
  • Sostenibilità ed efficienza energetica - Dove? Ferrara; Ravenna


Requisiti d’accesso
: Possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con corso annuale integrativo. L’accesso ai corsi avviene tramite selezione (prova scritta di inglese, informatica e prova tecnico-pratica del settore di riferimento del corso scelto) più colloquio motivazionale. L’ammissione dei candidati idonei è in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti disponibili (25-30 partecipanti). Solo per i candidati selezionati, è prevista una quota di partecipazione per tutto il biennio, l’importo va verificato presso gli enti attuatori.

Durata: Il biennio prende avvio ogni anno e ha una durata complessiva di circa 24 mesi – articolati in 4 semestri per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore, a seconda della tipologia del corso. Si consiglia di contattare le Fondazioni ITS per avere informazioni dettagliate sull’avvio dei corsi che generalmente è fissato per il 31 ottobre di ogni anno.

Titolo rilasciato: Con il superamento di un esame finale, si consegue il Diploma Statale di V Livello EQF di Tecnico Superiore valido a livello nazionale ed europeo, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento che consente l’accesso ai concorsi pubblici e alle università con l’eventuale riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU). (Il diploma può essere acquisito anche in apprendistato).

 

Per informazioni:

CONSULTA QUI il sito dell'Associazione Scuola Politecnica ITS dell'Emilia-Romagna (comprende le sette Fondazioni di Istruzione Tecnica Superiore) per conoscere i corsi, le figure professionali, gli sbocchi occupazionali, i contatti

 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE (IFTS)

I percorsi IFTS formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Sono percorsi progettati e realizzati da istituti di istruzione secondaria superiore, enti di formazione professionale accreditati, università e imprese. La formazione d’aula e di laboratorio è accompagnata da periodi di stage per consentire ai partecipanti di sperimentare in impresa le competenze acquisite, di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

Le aree tematiche sono:

 

Requisiti d’accesso: Il percorso è gratuito e si rivolge a giovani e adulti (minimo 20 allievi) in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.

L’accesso è consentito anche a:

  • coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali;
  • coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale;
  • coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (che corrisponde al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età).


Durata:
1 anno – articolato in due semestri – per una durata complessiva di 800/1000 ore.

Attestato rilasciato: A seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale

 

Per informazioni:

CONSULTA QUI il sito dedicato per conoscere l’offerta formativa e le figure professionali

 
FORMAZIONE SUPERIORE

La Formazione superiore è costituita da percorsi per la formazione di figure gestionali e manageriali capaci di accompagnare le imprese nei processi di innovazione.

I corsi sono gratuiti in quanto finanziati con risorse del Fondo sociale europeo e realizzati da enti di formazione professionale accreditati, in collaborazione con le imprese e gli altri soggetti del sistema educativo e formativo regionale.

Ciascun percorso formativo prevede un numero minimo di 12 destinatari.

 

Requisiti d’accesso: Alla formazione possono accedere persone che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione (ovvero il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età) che necessitano di azioni formative per la riduzione del divario tra le competenze richieste per esercitare professionalmente il proprio ruolo e le competenze possedute.

Durata: I corsi hanno una durata complessiva di:

  • 300 ore (di cui di stage dal 20% al 40%) per persone con esperienza lavorativa coerente rispetto ai contenuti del percorso;
  • 500 ore (di cui di stage dal 30% al 40%) per persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione non coerente rispetto ai contenuti del percorso;


Attestato rilasciato:
Al termine del percorso formativo in base al Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze dovrà essere rilasciabile un Certificato di Qualifica Professionale

 

Per informazioni:

CONSULTA QUI il sito dedicato per conoscere l’offerta formativa e le figure professionali