Clicca QUI per BOLOGNA
Clicca QUI per SAN LAZZARO
Clicca QUI per APPENNINO
Clicca QUI per PIANURA EST
Clicca QUI per PIANURA OVEST
Clicca QUI per IMOLA
Clicca QUI per RENO LAVINO SAMOGGIA
Per raggiungere gli obiettivi di progetto si è deciso di agire attraverso strutture radicate e competenti sui diversi territori, piuttosto che in modo centralizzato.
È nata così l’idea di costituire:
un Presidio Metropolitano - collocato presso gli Uffici dell’Area Sviluppo Sociale della Città Metropolitana di Bologna- quale centro di coordinamento, animazione, supporto organizzativo della rete dei Presidi territoriali, sviluppo del sistema metropolitano dell’orientamento - in coerenza con gli obiettivi del Piano metropolitano - progettazione e riferimento per azioni di comunicazione e valutazione;
7 Presidi Territoriali con il ruolo di ”terminali intelligenti” , chiamati a condividere peculiarità ed esigenze di ogni area, oltre che a una riflessione tecnica, utile alla definizione di strategie territoriali per l’orientamento e il successo formativo.
I Presidi territoriali, snodo centrale per la definizione della programmazione distrettuale, costituiscono il momento di raccordo tra i numerosi soggetti attivi sui temi dell’orientamento, del successo formativo e del contrasto al disagio. Fanno parte dei Presidi territoriali:
Referenti - Indicati dalle scuole di ogni Ambito scolastico.
Rappresentanti degli Enti Locali del Distretto - Ufficio di Piano e Tecnostruttura per l’Istruzione e la Formazione.
Rappresentanti dei Soggetti Privati - Riferimento per l'operato locale sull’orientamento.
Referenti di Progetto dell'Ente Gestore - Messi a disposizione dall’ente gestore AECA e dagli Enti di formazione professionale partner (referenti per gli Enti locali), con il compito di coordinare e promuovere i lavori e le iniziative a livello distrettuale. Si definiscono così le “coppie di distretto” composte da referente territoriale di AECA e da referente dell’area territoriale di distretto formativo.
Le iniziative sono finanziate nell’ambito delle operazioni: rif.pa 2020/14975 approvata con Delibera Giunta Regionale n.1567 del 2020 cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna