Slides del workshop "Scuola, giovani, lavoro, impresa nella provincia di Bologna - Cosa è stato fatto, cosa c'è da fare" svoltosi a Bologna giovedì 17 novembre 2011
Mercoledì 23 Novembre 2011 ore 9.00 - Sala del Consiglio Provinciale, via Zamboni 13 Bologna
Una occasione di confronto tra le istituzioni, gli enti, le autonomie scolastiche e le associazioni datoriali e sindacali attivi sul territorio in materia di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro
E' stato emanato l'invito per la presentazione di progetti esecutivi dell'offerta territoriale di Istruzione e Formazione Professionale - percorsi nella Formazione Professionale (L.R. n. 5/2011) per il biennio a.s. 2011-2013. Disponibili gli allegati compilabili e le indicazioni per la progettazione.
A seguito dei cambiamenti normativi in ambito sanitario, il Gruppo tecnico interistituzionale provinciale (art. 5.2) ha aggiornato il testo dell'Accordo di programma provinciale per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili 2008-2013 applicativo della Legge 104/92. La Nota alla prima revisione esplicita gli articoli e gli allegati modificati.
Seminario tecnico promosso dal Tavolo interistituzionale provinciale per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa
Le istituzioni scolastiche del sistema integrato provinciale di istruzione degli adulti si incontrano con il sistema produttivo. Ultimo incontro del ciclo di seminari / laboratori rivolti a imprese, lavoratori, associazioni datoriali e sindacali in tema di riforma del sistema di istruzione e di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro (Operazione FSE P.A. 2010-1242 BO).
Il sesto incontro del ciclo di seminari / laboratori rivolti a imprese, lavoratori, associazioni datoriali e sindacali in tema di riforma del sistema di istruzione e di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro (operazione FSE P.A. 2010-1242 BO).
Il quinto incontro del ciclo di seminari / laboratori rivolti a imprese, lavoratori, associazioni datoriali e sindacali in tema di riforma del sistema di istruzione e di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro (operazione FSE P.A. 2010-1242 BO).
Il quarto incontro del ciclo di seminari / laboratori rivolti a imprese, lavoratori, associazioni datoriali e sindacali in tema di riforma del sistema di istruzione e di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro (operazione FSE P.A. 2010-1242 BO).
Il terzo incontro del ciclo di seminari / laboratori rivolti a imprese, lavoratori, associazioni datoriali e sindacali in tema di riforma del sistema di istruzione e di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro (operazione FSE P.A. 2010-1242 BO).
Presentato in occasione del seminario "Conoscere per agire insieme" del 15 aprile 2011
Il secondo incontro del ciclo di seminari / laboratori rivolti a imprese, lavoratori, associazioni datoriali e sindacali in tema di riforma del sistema di istruzione e di raccordo scuola-territorio-mondo del lavoro (operazione FSE P.A. 2010-1242 BO).
Slides del seminario / laboratorio "I Comitati tecnico-scientifici nelle scuole: nuove opportunità per l'integrazione tra istruzione e lavoro" svoltosi a Bologna il 22 marzo 2011.
Bologna, 15 aprile 2011 ore 9.00 - 13.30
"Programma provinciale per gli interventi di qualificazione delle scuole dell'infanzia del sistema nazionale d'istruzione e degli enti locali nonché per le azioni di miglioramento della proposta educativa e del relativo contesto e per gli interventi di rilevanza regionale (L.R. n. 26/01 e L.R. n.12/03) - progetti 3-5 anni" e "Programma provinciale degli interventi per il diritto allo studio, in attuazione delle L.R. n. 26/01 e n. 12/03".
Seminari di promozione del lavoro autonomo e dell'imprenditorialità per studenti stranieri
L'elenco è aggiornato al 5 aprile 2011
Il primo di un ciclo di incontri che tra marzo e maggio 2011 ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare le imprese, i lavoratori, le associazioni datoriali e sindacali e in generale gli operatori del sistema produttivo sull'importanza del raccordo con il sistema scolastico e della formazione, con attenzione anche ai nuovi dispositivi introdotti dalla riforma dell'istruzione.
La Giunta provinciale ha approvato martedì 8 febbraio 2011 l'offerta provinciale di Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP) per gli anni scolastici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014
Il Servizio Scuola e Formazione della Provincia di Bologna ha attivato un progetto rivolto a imprese e loro associazioni, lavoratori e loro associazioni, e in generale agli operatori del sistema produttivo per informarli e sensibilizzarli sull'importanza del raccordo con il sistema di istruzione. Sono partner del progetto CNA Bologna, Confcommercio-Ascom Bologna, IIPLE, Unindustria Bologna, CGIL Bologna, CISL Bologna, UIL Bologna, AsaBo Associazione Scuole Autonome Bologna, C.I.Do.S.Pe.L. dell'Università di Bologna.A partire dal mese di marzo 2011 sarà disponibile il programma completo dei seminari / laboratori, che si realizzeranno entro l'estate 2011.