La Regione Emilia Romagna ha assegnato alla Provincia di Bologna 220.000 euro per finanziare alle scuole azioni con l’obiettivo di migliorare il clima formativo, promuovere l’innovazione didattica, sviluppare modalità flessibili dell’organizzazione scolastica, potenziare le competenze nei servizi amministrativi, realizzare una stabile rete di relazioni tra le scuole e tra esse e il contesto territoriale. Beneficiarie delle risorse saranno le scuole del territorio provinciale, appartenenti al sistema nazionale d'istruzione, con esclusione del segmento delle scuole dell'infanzia.
Si tratta di un'azione che rientra nell'ambito dell'Intervento regionale per la valorizzazione dell’autonomia e per l’arricchimento dell’offerta formativa delle scuole del territorio dell’emilia-romagna – a.s. 2010/11approvato dalla Giunta regionale con Delibera n.1446/2010.
La Provincia di Bologna ha individuato i criteri di riferimento per la valutazione delle richieste di finanziamento:
- ACCORDO DI RETE fra le scuole aderenti
- NUMEROSITA’ DELLA RETE ossia rete di almeno 6 scuole
- ADERENZA ALLE TIPOLOGIE D’INTERVENTO PREVISTE
Verrà assegnato un finanziamento per progetto fra € 20.000,00 e € 30.000,00; una quota delle risorse saranno destinate ad eventuali progetti di rilevanza provinciale o regionale.
Le domande vanno presentate entro il 3 dicembre, a mano o per posta raccomandata (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) all'indirizzo: Provincia di Bologna, Servizio Scuola e Formazione - Ufficio Diritto allo studio, via Zamboni 13, 40126 Bologna.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti dell'Ufficio Diritto allo Studio: 051-6598411 / 6598875.