In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, le scuole e gli enti di formazione della Rete ECCO! hanno realizzato iniziative per celebrare le scienziate di ieri e di oggi e per contrastare gli stereotipi in ambito STEM
Con l’articolo “Stereotipi e pregiudizi. Dalle scienze sociali alla semiotica” si mostra, tra le altre cose, come sia necessario riconoscere, negli studi e nella pratica sociale, l'inevitabilità degli stereotipi, al fine di superarli ed evitare che conducano a comportamenti discriminatori
Quest’anno le relazioni, oltre ad illustrare i risultati delle indagini realizzate da AlmaDiploma nel 2023, tratteranno la condivisione di una buona pratica per il primo ciclo: il percorso almamedie, e di una specifica riflessione sulle differenze di genere prima e dopo il diploma
Il prossimo 15 febbraio prenderà il via l’edizione 2024 del ciclo di webinar “Lezioni d’Europa”, che terminerà in aprile. Si tratta di una serie di nove lezioni, svolte con cadenza settimanale, organizzate dai Centri della rete Europe Direct, tra cui lo Europe Direct Emilia-Romagna
I percorsi completano la programmazione dell’offerta formativa della Rete politecnica dell’Emilia-Romagna per l’anno formativo 2023/2024 e si aggiungono ai 46 percorsi biennali avviati dagli Istituti tecnici superiori (ITS) e ai 74 corsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts)
Nell’ultima rilevazione Ocse-Pisa, l’Italia è risultata il paese con i divari di genere più ampi negli apprendimenti in matematica. Una dinamica che le comparazioni internazionali e interne indicano come tutt’altro che scontata, strettamente connessa al ruolo degli stereotipi di genere