La funzione di Programmazione territoriale scolastica è svolta, nell’ambito della più ampia funzione di promozione e coordinamento dello sviluppo sociale attribuita alla Città metropolitana dalla L. n. 56/2014, in virtù della L.R. 12/2003, così come modificata dalla L.R.13/2015 art.51.
Attraverso la Conferenza metropolitana di coordinamento per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro, la Commissione di Concertazione per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro ed un sistema di relazioni politiche e tecniche locali (Conferenze territoriali) si sono rafforzati e resi stabili i rapporti di confronto e condivisione delle scelte.
La Città metropolitana garantisce il coordinamento delle politiche educative, scolastiche e formative a livello metropolitano e territoriale e l’integrazione di tali politiche con quelle di welfare, per il lavoro, giovanili e culturali.
Obiettivo prioritario, mantenere attivo un punto di coordinamento delle politiche scolastiche sia a livello interno alla Città Metropolitana tra i vari Settori che si occupano di scuole a vario titolo sia a livello sovracomunale e di area vasta.
Via San Felice, 25 - 40122 Bologna
Serena Cavallini
Telefono: 051.659 8568
E-mail: scuola@cittametropolitana.bo.it