Secondo quanto prevede la Legge Regionale n.24/2001 e ss.mm.ii, il Tavolo territoriale di concertazione delle politiche abitative esprime pareri in merito alla individuazione delle priorità nella localizzazione degli interventi per le politiche abitative a livello locale. Per la Città metropolitana di Bologna, le funzioni del Tavolo di concertazione sono svolte in Conferenza metropolitana dei Sindaci, alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana o loro delegati. Al Tavolo di concertazione possono inoltre partecipare, senza diritto di voto, anche uno o più rappresentanti delle associazioni di categoria, economiche e delle organizzazioni sindacali, un rappresentante dell’Azienda Casa dell’Emilia-Romagna e un rappresentante della Regione Emilia-Romagna.
Il Tavolo di concertazione delle politiche abitative svolge le funzioni di integrazione e coordinamento delle politiche abitative in area metropolitana attraverso le seguenti azioni:
Le convocazioni del Tavolo di concertazione delle politiche abitative vengono istruite dall’U.O. Promozione e attuazione politiche di welfare inclusione sociale e abitare, in collaborazione con il personale amministrativo e con lo Staff degli Organi istituzionali della Città metropolitana.
> Per seguire in diretta o consultare le Sedute della Conferenza metropolitana/Tavolo territoriale di concertazione delle politiche abitative vai al link dedicato